Il Centro Ceramico è un Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Industria Ceramica, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra imprese, territorio e università. È stato fondato nel 1976 ed è gestito da un Consorzio Universitario di cui attualmente fanno parte:

– Università di Bologna

– Confindustria Ceramica

– Legacoop Produzione e Servizi

 

È Laboratorio accreditato Accredia (n. 0058) secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, nonché Laboratorio di Ricerca Industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.

 

Il Centro Ceramico è diretto dalla Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi dell’Università di Bologna (Dipartimento DICAM), dispone di 27 unità di personale e svolge la sua attività su due sedi: Bologna e Sassuolo. Le sedi, che occupano complessivamente una superficie di 8300 m2, dispongono di laboratori e strumentazioni per eseguire prove di certificazione e marcatura, analisi e caratterizzazione di materiali ceramici tradizionali e avanzati.

 

La mission del Centro Ceramico è affiancare le Aziende della filiera ceramica per rafforzarne la competitività, sviluppando insieme soluzioni e tecnologie innovative che riguardano il prodotto, il processo e il sistema nella sua interezza. La vision che ne supporta l’attività è che la ricerca sviluppata in sinergia con le imprese sia il vero volano per l’evoluzione e il continuo successo del prodotto ceramico. L’ampio patrimonio di conoscenze e l’esperienza dei ricercatori si traduce in ricerche scientifiche che si distinguono per originalità e grado di innovazione tecnologica, diventando così uno strumento prezioso per il Settore Industriale. La sinergia con la ricerca scientifica universitaria contribuisce a rendere virtuoso questo processo.

 

L’attività del Centro Ceramico si articola in:

– ricerca e trasferimento tecnologico

– consulenza e assistenza tecnica alle imprese

– analisi e prove su materie prime, semilavorati e prodotti finiti

– supporto allo sviluppo di normative nazionali e internazionali

– formazione avanzata

– sviluppo di progetti di ricerca finanziati (bandi Europei/Nazionali/Regionali)

 

Info
Centro Ceramico
Headquarter: Via Martelli, 26 – 40138 Bologna
t. 051 534015

 

Branch Unit
Via Valle d’Aosta, 1 – 41049 Sassuolo MO
t. 0536 802154

 

www.centroceramico.it


gallery

Video gallery