Enna, con sede accorpata a Caltanissetta

Liceo Artistico

Indirizzo Design Ceramica – sede di Enna

Durata quinquennale

Titolo di studio: diploma istruzione secondaria superiore

Il Liceo Artistico Regionale “L.&M. Cascio” nasce nel 1943, ideatore e fondatore fu il Maestro d’Arte Luigi Cascio, uomo straordinario e amatore delle arti. Il Maestro comincia la costruzione della scuola in un periodo difficile, a causa delle vicende belliche che avevano interessato la città e l’intera Sicilia, in questo particolare momento storico-sociale crea un’istituzione scolastica con lo scopo principale di consentire ai giovani un percorso di studi che mira ad una preparazione culturale artistica di base fondamentale per qualsiasi attività futura e, in particolare, ad un’esperienza pratica da acquisire nelle diverse sezioni dei laboratori permettendo così al giovane un’ abilità nell’ambito artigianale.

Molti giovani della città di Enna e dei paesi limitrofi cominciano a frequentare con passione e diligenza la Scuola d’ Arte e nel 1944 il Comune di Enna stabilisce il funzionamento privato chiamandola “Scuola d’Arte Comunale”. Il Prof. Cascio vince la sua battaglia nel 1951 quando la Regione Siciliana, con una apposita legge, regionalizza la Scuola di Enna, dando alla scuola siciliana la possibilità far sviluppare un centro culturale- artistico che sarà di esempio per molte città.

Agli inizi degli anni sessanta la Scuola d’Arte si trasformava in Istituto d’ Arte, un corso studio di tre anni che permetteva di conseguire il titolo di Maestro d’Arte e qualche anno dopo all’ antico corso veniva aggiunto il biennio sperimentale, che permetteva un maggiore approfondimento culturale e possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. Successivamente la Scuola viene denominata Istituto Regionale di Istruzione Secondaria ad Indirizzo artistico “Luigi e Mariano Cascio” e con la riforma divenuta Liceo Artistico Regionale.

Il liceo attualmente vanta di 7 differenti indirizzi artistici (Arti figurative, Metalli, Architettura e ambiente, Legno e arredamento, Grafica pubblicitaria, Ceramica, Moda) con sede a Enna e Caltanisetta.