Liestal (CH) 22-07-1923 Milano (MI) 28-09-2011

grafico, designer

Grafico svizzero e maestro del progetto grafico, ha svolto attività d’insegnamento all’Istituto Europeo di Design a Cagliari e al Politecnico di Milano facendo crescere la cultura del progetto e diventando un punto di riferimento per generazioni di allievi.
Dopo essersi laureato in graphic design alla “Kunstgewerbeschule” scuola d’arti e mestieri di Basilea, Ballmer si trasferì a Milano, dove cominciò a collaborare con lo Studio Boggeri nell’immediato dopoguerra.
Nel 1956 fu assunto da Adriano Olivetti come graphic designer presso il dipartimento di sviluppo e pubblicità ad Ivrea. Nel 1970 creò il logo Olivetti, per il quale in seguito curò il restyling. Fu anche coinvolto nella creazione dell’immagine coordinata dell’azienda contribuendo a crearne la fama internazionale.
Nel 1971 si mise in proprio aprendo lo studio Unidesign.
Ha lavorato per importanti aziende, quali la Weber del gruppo FIAT, la catena di negozi Wertheim in Spagna, lo studio grafico Nava, lo stilista Valentino, l’ufficio turistico del Sestriere, Pirelli, La Roche e Colmar. Ha partecipato a mostre a Venezia, Milano, Londra, Parigi e Johannesburg.
Ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Compasso d’Oro (1954), un premio per il miglior poster svizzero (1961), riconoscimenti all’Esposizione nazionale svizzera (1964 e 1971), e una medaglia d’oro per l’immagine aziendale curata per la Olivetti al BIO 5 di Lubiana (1973).

Prodotti
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella