Deruta (PG) 12-11-1945

ceramista, artista

Nato a Deruta nel 1945. Ha studiato all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Deruta e successivamente alla sezione di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. Dal 1962 ha frequentato lo studio dello scultore Edgardo Abbozzo, e numerosi altri scultori e ceramisti, fra cui Aldo Laureniti, Romeo Mancini, Romano Mazzini.
Intorno agli anni Settanta sperimenta ed apprende con Antonia Biancini, figlia dello scultore Angelo Biancini, le tecniche del gres e della porcellana. Nel 1963 inizia l’attività artistica distinguendosi in diversi concorsi e rassegne anche internazionali.
Parallelamente all’attività artistica, dal 1967 si dedica anche all’attività didattica: fino al 1977 come docente di ceramica ai corsi internazionali esteri dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia e dal 1972 all’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Deruta, dove tuttora insegna.
L’impegno culturale nel campo della ceramica vede Busti attivo anche nella ricerca storica, con corsi e conferenze.
Nel 1990 viene nominato Conservatore del Museo Regionale della Ceramica di Deruta e da quell’anno tiene lezioni e conferenze sulla storia della ceramica: al Museo del Castello Sforzesco a Milano, al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, al Museo delle Ceramiche di Grottaglie, al British Museum, alla Wallace Collection di Londra e al Germanisches National Museum di Norimberga, alla Università degli Studi di Urbino e alla Università per Stranieri di Perugia.
Dal 1999 è nominato esperto ceramologo nel Consiglio Nazionale Ceramico.
Attualmente è Docente di tecniche della ceramica presso l’Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.