Nato a Milano nel 1935, si è laureato in Architettura al Politecnico, dove nel 1986 diviene Professore di Composizione architettonica e successivamente titolare di Laboratorio di Progettazione alla Facoltà di Architettura di Milano Bovisa.
Ha sempre affiancato all’attività accademica quella professionale, operando alle diverse scale della progettazione, dal design all’edilizia, dal restauro alla progettazione urbana.
Tra le numerose realizzazioni vale la pena ricordare due torri residenziali a Trenno (Milano), la ristrutturazione e completamento di un intero isolato residenziale di proprietà comunale nel centro di Milano e l’ importante ristrutturazione di una residenza a Venezia sul canale della Giudecca.
Nel campo del design ha collaborato con importanti aziende nel settore dell’arredamento, tra cui Gabbianelli e Fontana Arte, della quale è stato anche art director per circa un decennio.
Ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo alcuni primi premi ( Concorso “La Selettiva” di Cantù, Concorso Internazionale C.E.C.A per case in acciaio e Concorso OIKOS sul tema “la città e l’acqua”) ed altri riconoscimenti.
Sue opere e progetti sono stati pubblicati da Architectural Review, Architectural Design, L’Architettura, Casabella ed Abitare.
Ha costituito con i figli Marta e Guido lo Studio “Celada Architetti Associati” che sviluppa progetti nel campo dell’edilizia residenziale, dell’edilizia assistenziale e sanitaria nonché del recupero e del restauro di edifici di archeologia industriale.