Ferrara (FE) 1951

architetto, designer

http://www.designdictionary.co.uk/it/delucchi.htm

Michele De Lucchi ha studiato a Padova e Firenze, dove si è laureato in architettura nel 1975. Il suo approccio alla creazione di nuovi stili nel design ha giocato un ruolo importante nei movimenti Cavart, Alchimia, e Memphis.
Cavart è un movimento architettonico, divenuto centro intellettuale di risorse, che organizzava seminari sull’architettura e l’urbanistica.
Alchimia è un gruppo designer industriali di avanguardia che comprende Alessandro Mendini, Andrea Branzi, e Ettore Sottsass.
Memphis è il famoso movimento iniziato Ettore Sottsass. Ne sono parte i designer George Sowden, Nathalie du Pasquier, Matteo Thun. Il movimento si focalizzò sui temi di fondamentale importanza nel disegno industriale che Ettore Sottsass ha costantemente sperimentato: uso del colore, l’importanza di considerare temi inesplorati, e l’uso di materiali versatili come i laminati di plastica ed altri.

Michele De Lucchi ha creato prodotti di disegno industriale per le famose aziende manifatturiere Artemide, Dada Cucine, Kartell, Matsushita, Mauser, Poltrona Frau e Olivetti. Fra i suoi progetti concettualmente maggiormente esplorativi si trovano quelli sviluppati per Compaq Computers, Philips, Siemens and Vitra.
Molte delle sue installazioni sono state adottate per il design degli interni di Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Telecom Italia, Banca Popolare di Lodi, e altri uffici internazionalmente.
Fra i numerosi riconoscimenti da lui ricevuti si trovano: Compasso d’ Oro, Premio Smau, Office Design Eimu, Deutsche Auswahl, If Hannover, Design Plus, Roter Punkt ed altri.
Selezioni dei suoi prodotti sono esibite in musei di design in Europa, in Giappone, e negli Stati Uniti. Nel 2003 il Centre Georges Pompidou di Parigi ha comprato un’ampia quantità di lavori di sua creazione per esibirli in collezioni permanenti.