Milano (MI) 10-11-1913 Milano (MI) 15-10-1988
pittore, scultore, designer
sito dedicato|http://www.fornasetti.com/it/storia/piero-fornasetti/biografia/
Piero Fornasetti è stato pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte e creatore di oltre undicimila oggetti. Per la varietà dei decori, la produzione di Fornasetti è una delle più vaste del XX° secolo.
Celebrato come uno dei talenti più originali e creativi del Novecento, durante la sua carriera Fornasetti ha dato vita a un linguaggio di immagini immediatamente riconoscibile e sempre nuovamente affascinante.
Significativa la duratura collaborazione con Gio Ponti che portò alla realizzazione di diversi progetti tra cui una serie di motivi decorativi in ceramica esposti nel 1947 alla VIII Triennale di Milano, la decorazione del Casinò di San Remo nel 1950 e degli interni del transatlantico Andrea Doria. La sua attività ha toccato quasi tutti i campi: dai tessuti della moda, ai vetri, ai metalli, alle lacche, alle porcellane, al teatro, alle grandi esposizioni. Gli è stato conferito l’Oscar della moda, il “Neiman Marcus Award”. Le sue opere si trovano al Victoria & Albert Museum di Londra, al Mitchell Wolfson Museum di Miami e alla Bischofberger Collection di Zurigo.