Fusako Yusaki é nata nel 1937 in Giappone dove si é laureata in design creativo nel 1960. Ha partecipato a vari concorsi ottenendo premi e segnalazioni. Nel 1964, dopo aver vinto un concorso internazionale, si é stabilita a Milano dove ha frequentato l’Accademia di Brera e dove tuttora risiede. Ha lavorato molto per la pubblicità specializzandosi nella lavorazione ed animazione della plastilina (Claymation), grazie alla quale ha vinto il Bagatto d’Oro nel 1971 per il suo lavoro nella pubblicità del liquore Fernet Branca nella trasmissione Carosello; ha vinto anche il Leone di Bronzo a Cannes nel 1972.
Ha collaborato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Dipartimento Litosfera, realizzando dei film sull’origine dei terremoti.
Ha lavorato anche nel settore industriale ed artistico per la decorazione di ceramica e piastrelle e tiene attualmente dei corsi di illustrazione tridimensionale presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.
La sua statura d’artista é stata riconosciuta dall’invito ad essere membro di giuria dei più prestigiosi festival di cinema d’animazione, quelli di Annecy in Francia (1989), di Hiroshima in Giappone (1990), di Zagabria in Croazia (2000), di Espinho in Portogallo (2002) e di Wissembourg in Francia (2003).
La serie completa dei suoi film é inserita nella collezione dello Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo.
Nel 2004 vince l’Award alla carriera al Festival Internazionale Del Cinema D’Arte di Bergamo.
Le è stato conferito il Premio alla Carriera dalla Cartoons On the Bay.
L’Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo ospita la serie completa dei suoi filmati.
Collabora con televisioni europee e giapponesi realizzando sigle, cortometraggi e brevi serie, tra le quali la sigla del programma per bambini L’Albero Azzurro e collabora con la TSI ad una trasmissione per bambini, con il personaggio Peo, un piccolo cane blu.