Dopo aver conseguito nel 1926 la qualifica di disegnatore architetto presso la Scuola degli Artefici dell’Accademia di Brera, Giovanni Gariboldi inizia a lavorare per la Richard-Ginori presso la sede milanese di San Cristoforo, sotto la guida di Gio Ponti. Collaborerà con la Richard-Ginori per oltre un quarantennio fino al 1971, anno della sua morte.
Nel 1946 viene chiamato a dirigere il Servizio Artistico della Richard-Ginori, continuando idealmente il percorso iniziato più di vent’anni prima dal suo grande maestro.
Alla X Triennale di Milano del 1954 il Servizio Artistico guidato da Gariboldi presenta numerosi nuovi modelli e ottiene il diploma d’onore per il servizio “Adriana”. Nel settembre di quello stesso anno con il servizio “Colonna” vince la prima edizione del premio “Compasso d’Oro” della Rinascente. Una nuova versione del servizio “Colonna” vincerà poi la medaglia d’oro al XXV Concorso Internazionale della Ceramica d’arte di Faenza nel 1967.
Nel 1956 Gariboldi è tra i soci fondatori dell’Associazione per il Disegno Industriale e l’anno seguente viene chiamato all’allestimento della sezione ceramica della XI Triennale.
A partire dal 1956 Garboldi continua a collaborare con la Richard-Ginori in veste di consulente esterno, occupandosi dello studio di nuove forme e dell’aggiornamento dei modelli esistenti.
Nel 1967 riceve la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica nella sezione Premio Internazionale per prodotti di disegno industriale al 25° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte di Faenza.