Imola (BO) 1949

designer, ceramista

www.rolandogiovannini.it

Rolando Giovannini è Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Formatosi nella Sezione Tecnologica dell’Istituto d’Arte “Ballardini”, è laureato in Scienze Geologiche e diplomato in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna a pieni voti, con tesi in Mineralogia sul tema “Interstrato misto Clorite-Saponite” (Prof. Noris Morandi) e sulle “Textures” (Prof. Adriano Baccilieri). E’ stato componente della Commissione MPI – Roma che ha redatto l’Indirizzo di studi “Michelangelo” per l’Istruzione Artistica. Fa parte del Gruppo di lavoro del MIUR – Roma per la riforma delle Scuola secondaria italiana, Licei Artistici. Ha insegnato all’ISIA di Faenza (con due anni di Direzione e docenza in Tecniche Decorative, Pattern Design e Design di Superficie), all’Accademia di Belle Arti di Ravenna (Marketing) e all’Accademia di Belle Arti di Bologna (Metodologie Chimico-Fisiche). E’ Dirigente Scolastico dell’IIS “Stoppa Compagnoni” di Lugo e Reggente del Liceo Artistico – ISA “Gaetano Ballardini” di Faenza.
Componente dei movimenti artistici “Nose” con Cesare Reggiani (1976-78) e “A Tempo e a Fuoco” a cura di Vittorio Fagone (1982-1985), dove ha condotto ricerche sulla ceramica e il neon, ha collaborato con Bruno Munari (“Giocare con l’Arte”, M.I.C. Faenza 1979-82), Paola Navone (1984), Sottsass Associati (1986), Alessandro Guerriero (1992), Marta Sansoni e Marco Zanini (1995), Alessandra Alberici e Giorgio Montanari (1997-2007), Tullio Mazzotti (1999-2012), Giovanni Levanti (2000-07), Franco Laera e Vanni Pasca (2003), Dante Donegani (2004), Massimo Iosa Ghini (2005), Sergio Calatroni, Ilaria De Palma (2007), Mario Pisani (2008), Maria Rita Bentini, Alessandro Castiglioni, Veronica Dal Buono, Luigi Sansone (2009), Muky, Mara De Fanti (2010), Bertozzi & Casoni, Laura Silvagni, Fulvio Irace (2011).
Teorico del Design, è autore di saggi, articoli e tre libri sul tema della progettazione e decorazione della Ceramica ad uso scolastico ed accademico.
Ha fondato il Movimento della NeoCeramica (2007), la raccolta di Piastrelle del Secondo Novecento del MIC Faenza (dal 1978), curato il progetto scientifico del Centro di Documentazione e Museo, (Confindustria Ceramica, Sassuolo), la Sezione Contemporanea del Museo del Castello di Spezzano di Fiorano, la Sezione Design del MuST, Sacmi Imola. Nell’agosto 2008 a Faenza ha gettato le fondamenta del MISA (Museo Istituto Statale Arte). Nel recente si è occupato del lavoro di Gillo Dorfles (presente l’Autore, con Claudio Cerritelli e Luigi Sansone, Milano Palazzo Reale 2009); ha presentato Enzo Mari in “Teoria ed etica del design”, conversazione con gli Studenti delle Scuole artistiche italiane (Bologna, Cersaie 2010) e coordinato la presenza delle Scuole artistiche a “Lezione alla rovescia” di Alessandro Mendini (Bologna, Cersaie 2011).
Autore di progetti per manifatture in Italia e in Giappone, tra le opere pubbliche si annoverano gli interni della Stazione Shin-Kobe Subway-Metro, Shinkansen Station di Kobe in Giappone. Suoi disegni sono conservati negli Archivi Alessi e Richard Ginori e altri lavori presso il Victoria and Albert Museum di Londra e il Foshan Creative Industry Park Investment & Management LTD, Foshan, in Cina (2009). E’ stato invitato al Second China (Shanghai) International Modern Pot Art Biennial Exhibition, Shanghai, Cina (2010) e all’ICMEA Symposium a Fuping, Cina (novembre 2010); ha realizzato tre oggetti nei laboratori del Sanskriti Museum di New Delhi, (novembre 2011). E’ stato invitato da Vittorio Sgarbi e Giorgio Grasso a partecipare come autore a: PADIGLIONE ITALIA 54. ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA per il 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA – Palazzo delle Esposizioni Sala Nervi, 17 dicembre 2011, a cura di Vittorio Sgarbi.
Ha ideato presso l’IIS Stoppa-Compagnoni di Lugo di Romagna, il “Museo didattico Stoppa-Compagnoni” sulle attrezzature e macchine da calcolo e per la scrittura, computer, con strumentazioni scientifiche del passato ad uso dei Geometri (inaugurato il 23 dicembre 2011; pieghevole e schedatura delle opere presenti riferita all’uso e alla Storia del Design).
Art Director del periodico “Tile Fashion” dal 1993 al 2000, negli anni recenti è stato responsabile di Arte, Fashion e Design della Rivista mensile C. I., una pubblicazione de il Sole 24 ore S.p.A.
Oggi scrive per la rivista D’A diffusa in edicola dal gennaio 2011 e per Art and Perception (periodico USA).
Premi:
Giugno 1992, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Settembre 2000, Premio per la Cultura “Leon d’Oro i Fiori”

Prodotti
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
listello
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
listello
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
piastrella
Prodotti
vaso
Prodotti
piastrella