Albisola (SV) 1922 2002

pittore, scultore, ceramista

Nel 1961 prende parte al III Festival Albisolese della Ceramica svoltosi a Villa Gavotti.
Nel 1963 è tra i venti artisti-ceramisti che contribuiscono realizzazione del Lungomare degli Artisti di Albissola Marina, ove è suo uno dei pannelli policromi. Nel medesimo anno concorre alla quinta edizione del Festival Albisolese.
Nel 1966, in occasione del 150º anniversario dell’incoronazione della Vergine di Savona, è invitato da Tullio d’Albisola alla mostra “Ceramiche omaggio a Nostra Signora di Misericordia”, per la quale e, Saba Telli realizza un grande piatto in terracotta decorata da smalti e ingobbi, dal titolo “Madonna di Misericordia e il Beato Botta”.
Negli anni successivi crea originali maioliche preso i forni della manifattura albisolese “San Giorgio”.
Nel 1969 espone, in coppia con il ceramista Ansgar Elde, nella mostra organizzata dalla Galleria 77 di Albissola Marina. Ancora nel 1969 costituisce, grazie al supporto tecnico di Tonino Tortarolo e l’azione commerciale di Angelo Germano, la “fornogalleria” (laboratorio, fornace e galleria d’arte) “La Ruota” di Albissola Mare, avviando una produzione di prodotti monotipi d’artista e complementi architettonici ed allestisce uno spazio riservato alle mostre, in cui vengono collocate opere di importanti ceramisti italiani e stranieri.