Castelli (TE) 1938

ceramista

Formatosi presso l’Istituto d’Arte di Castelli in Abruzzo e successivamente presso quello di Venezia, dopo alcune esperienze condotte in diverse fabbriche del Veneto e dell’Emilia-Romagna, dal 1963 si stabilisce a Oristano per insegnare nella sezione di ceramica dell’Istituto d’Arte.
Nel 1975 si aggiudica il Premio del Ministero della Pubblica Istruzione (ex aequo) e la Medaglia d’oro nella sezione “Prodotti d’uso e funzionali” al 33° Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea di Faenza, e l’anno seguente, sempre nell’ambito della prestigiosa manifestazione faentina, il premio E.N.A.P.I.
Già dagli anni Sessanta inizia una produzione in gre, sfruttando le ottime terre di Nurallao e Laconi portate ad una cottura di 1240°C, puntando ad una produzione di oggetti d’uso che unisse un design funzionale e moderno all’uso di materiali igienici e altamente resistenti. Fra i premi ricevuti ricordiamo: Targa d’oro (Gualdo Tadino, 1963, 1970), Premio del Ministero della Pubblica Istruzione (Faenza, 1975), Primo Premio (Assemini, 1985), Secondo Premio (Cagliari, 1997), Diploma d’onore (Città di Moncalieri, 1998). Vive e lavora a Cabras.