L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha portato AiCC a ripensare Buongiorno Ceramica, che naturalmente non si potrà svolgere nelle modalità a cui siamo abituati. Così, parlando con Sindaci e amministatori delle nostre 46 Città della Ceramica, AiCC ha aperto un dibattito e la decisione è stata quella di lanciare una edizione digitale, che coinvolgerà le città stesse, i ceramisti e tutto il mondo della ceramica italiana.
Con una programmazione online di contenuti fotografici e video a cui tutti potranno dare un contributo, seguendo alcune semplici linee guida.
Il piacere di creare, modellare, smaltare, stare insieme passerà dalla rete e si diffonderà attraverso l’Italia. Sarà possibile seguire un tour ideale da soli, in famiglia, invitando gli amici a farlo insieme. Quest’anno ancora di più Buongiorno Ceramica è un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l’Italia che anche nel chiuso di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di una piccola bottega, non si è mai fermata in questi mesi duri che ci hanno accomunato. In solitudine, da soli, in silenzio ma il lavoro, la creatività, l’ispirazione ha continuato a dare speranza agli artigiani, agli artisti. I maestri e i giovani makers. Buongiorno Ceramica sarà di nuovo il momento della festa, della partecipazione di tutti per quanto ancora a distanza.
I video realizzati in occasione di questa edizione straordinaria saranno visibili sul canale YouTube di Buongiorno Ceramica a partire dai giorni 16-17 maggio, o comunque nella settimana precedente.
Nelle precedenti edizioni sono stati realizzati moltissimi video, e stiamo creando delle playlist, in modo da valorizzare i video già prodotti e online.
Le Città della Ceramica si stano già attivando per realizzare e inviarci i video.
L’idea è che maestri, artisti e artigiani realizzino brevi video in cui ci permettono di fare una visita virtuale nei loro studi e laboratori o illustrino le proprie tecniche ed eccellenze di lavorazione, riprendendo il focus iniziale di Buongiorno Ceramica che era quello delle botteghe ceramiche aperte al pubblico.
Ad esempio: visita alla bottega, video con il torniante al lavoro, video dove vediamo fasi della produzione, video in cui un maestro racconta la propria storia e il proprio percorso, il proprio stile e le proprie tecniche specifiche di lavoro etc.
Come inviare i video: tramite we transfer a info@buongiornoceramica.it entro il 10 maggio 2020, indicando anche un titolo e una breve descrizione del contenuto.
Lo conoscete già dalle precedenti edizioni, e lo riproponiamo anche per questa edizione straordinaria: l’invito per ceramisti, appassionati, operatori, stakeholder, è quello di pubblicare direttamente sui propri social le foto utilizzando gli hashtag #buongiornoceramica e #selfieceramico, taggando anche gli account social di Buongiorno Ceramica.
Quando? Tutta la settimana di Buongiorno Ceramica, in particolare nei due giorni 16 e 17 maggio 2020.
per informazioni: info@buongiornoceramica.it
I social di Buongiorno Ceramica
Facebook > www.facebook.com/buongiornoceramica
Instagram > https://www.instagram.com/buongiornoceramica/
Twitter > https://twitter.com/ItaliaCeramica
YouTube > https://www.youtube.com/channel/UCXHaaCS-ps26S7QT_RP3bYA/