Nel 2000 vengono acquisite la ceramica Imoker e la ceramica Ariana. Dall’unione di queste aziende nel 2003 ha origine il gruppo Abk group Industrie Ceramiche S.p.A..
Il 2005 vede entrare nel gruppo la ceramica Valverde di Trento. In quell’anno il gruppo conta tre stabilimenti produttivi e presenta i suoi manufatti con i marchi: Abk, Ariana e Valverde.
Due anni dopo viene sottoscritta una joint venture con il gruppo industriale ceramico Sir-Tiles che possiede i marchi Pi.Sa. e Flaviker. Alla fine del 2007 il gruppo Sir-Tiles confluisce nel gruppo Abk dando origine all’attuale realtà industriale.
Dal 2009 viene presentato il logo “I love green” per tutti i prodotti e marchi del gruppo per sottolineare l’attenzione di Abk all’ambiente e ai consumi energetici. Impegno che continua tutt’oggi con la certificazione Leed.
Oggi Il gruppo Abk è tra i primi dieci produttori del settore ceramico in Italia. Ha due siti produttivi a Finale Emilia e a Solignano per una capacità produttiva di 7,2 milioni di metri quadri, due poli logistici a Fiorano Modenese e a Solignano. I marchi con cui commercializza i suoi prodotti sono: Abk, Flaviker, Ariana, Abkstone e Materia. Fa parte del gruppo anche Hardkoll che produce adesivi ceramici e prodotti affini nello stabilimento di Corigliano.
Ispirata al fascino nordico della Pierre Bleu tipica delle Fiandre, "Gent" è caratterizzata dall’aspetto usurato e segnato dal tempo. La materia ceramica si trasforma in pietra di recupero dal fascino heritage e contemporaneo allo stesso tempo. "Gent" è declinata in 4 colori e in un’ampia gamma di formati, con 3 diversi spessori: 7 mm, 9 mm e 20 mm grip per rifinire con stile anche gli spazi esterni. Grès porcellanato, 2018.
"River" - Flaviker - Divisione di ABK Group - Coniuga sapientemente l’omogeneità delle superfici alla bellezza del frammento attraverso un’esclusiva rilettura degli antichi pavimenti a terrazzo senza nascondere i segni dell’usura e dell’assestamento subito nel corso dei secoli. River offre un vasto programma di formati, a partire dalla grande lastra 160x320 cm fino ai sotto-multipli più decorativi, 10x60 e 30x30 cm. 2018.
"Energy" - Ariana - Divisione di ABK Group - Una nuova proposta W&P per il rivestimento contemporaneo, per creare pareti “cromo-materiche” con sinuosi effetti di stesura manuale, come un intonaco lavorato dalla elegante tridimensionalità. Energy riporta in primo piano la forza decorativa del colore, aprendo la porta a infinite possibilità compositive con gli altri prodotti W&P e WIDE del catalogo Ariana. 2018.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it