C.A.V.A. fondata nel 1978, operativa presso Cava dè Tirreni (Salerno), è una ceramica creatrice di pavimenti e rivestimenti ispirati agli antichi disegni di Vietri e della tradizione napoletana. Al suo avvio, l’azienda è condotta dal Presidente Costantino Turino e dai suoi collaboratori Maria Rosaria Perdicaro. Dai dati raccolti emerge che in quegli anni c'è una produzione di 200 metri quadrati al giorno nell’unico formato 20x20 cm. Dispone di 15 forni e 300 dipendenti per una produzione di 2.000 metri quadrati al giorno. Il reparto artistico, composto da specialisti decora a mano pavimenti e rivestimenti artistici. I formati realizzati nel periodo degli anni Settanta sono: 25x25, 20x20, 10x20, 13x26, 6,5x26, 15x15, 10x10 e i sagomati provenzali.
All’interno della sede, l’azienda ha creato uno spazio adibito museo dove sono disposte le piastrelle originali dalle quali sono stati tratti i motivi decorativi.
Nel 2011, l’azienda risulta non essere più attiva.
Documentazione Fotografica
Immagine aerea dello stabilimento, conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
Ambientazione interna ed esterna dello stabilimento, conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
Ambientazione interna ed esterna dello stabilimento, conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
Immagine pubblicitaria in copertina tratta dalla rivista Vogue
Ambientazione serie Architettura, tratta dalla rivista Vogue
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.AccettaInformazioni