Evoluzione giuridica e anagrafica
1953 fondazione Officina Meccanica F.lli Benassi
1956 denominazione Officina Meccanica Benassi Raffaello S.r.l.
1956 fondazione I.C.E.S. (Impresa Ceramica Sperimentale)
1969 denominazione C.I.B.E.C. S.p.A.
1972 denominazione C.I.B.E.C. Compagnia Industriale Benassi & C. S.p.A.
1975 denominazione C.I.B.E.C. S.p.A.
1978 incorporazione in Fincibec
Descrizione
Nasce nel 1953 dai fratelli Raffaello e Secondino Benassi come officina per la costruzione di impianti e macchine ausiliarie per l'industria ceramica.
Nel 1956 a seguito della divisione dei due titolare rimane a condurre l'attività Raffaello Benassi che decide ampliarla con la costituzione di I.C.E.S. (Impresa Ceramica Sperimentale) in cui si comincia a sperimentare la produzione di grès porcellanato e mosaico.
Nel corso degli anni sessanta la produzione di macchine e impianti si amplia e si perfeziona, i mercati si allargano e valicano i confini nazionali, la produzione ceramica aumenta in volume e migliorando progressivamente le proprie caratteristiche.
Sul finire degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta l’azienda si concentra nella produzione di grès porcellanato identificato con il nome "Special Grès". Mentre nel corso degli anni settanta viene introdotta la produzione di monocottura.
Nel 1978 C.I.B.E.C. in seguito a un riassetto societario cede il ramo d'azienda dedicato alla produzione di macchinari, mentre quello relativo alla produzione ceramica confluisce in Monocibec.