Evoluzione giuridica e anagrafica
1969 denominazione: Ceramica Gotica S.p.A.
1985 denominazione: Gotica Industrie Ceramiche S.p.A.
1986 denominazione: Gotica Industria Italiana S.p.A.
1989 incorporazione in Ceramica Omega
Descrizione
Ceramica Gotica nasce nel 1961 con la Presidenza di Efrem Fontana.
Fin dagli inizi si è sempre caratterizzata per la qualità, il dinamismo e l'originalità. Gotica si è specializzata nella produzione di piastrelle in ceramica, destinate a un utilizzo di tipo residenziale, costituite da particolari formati come le serie Moresco e Toledo.
Fondamentale nello sviluppo dell’azienda è stato l’anno 1969 che ha visto giungere l’apporto organizzativo dell'Amministratore Delegato Rag. Zanni, la produzione e il fatturato hanno visto un incremento considerevole, tanto da conferire alla società, una posizione di prestigio nell’intero panorama dell’industria ceramica italiana. Elementi decisivi che si possono riassumere tramite i seguenti dati; nel 1976, Gotica ha raddoppiato la propria capacità produttiva, una crescita ininterrotta e un impegno immutato hanno fatto di Gotica un’industria leader del settore, affermandosi a livello mondiale, pertanto il 40% dell’intera produzione era rivolto al mercato estero. Nel 1981, fu l’anno di un’ulteriore svolta, l’azienda con il contributo di cento addetti integra alla produzione esistente, la monocottura da pavimento, in grès rosso smaltato.
Nel 1983, Gotica ha proposto una linea per il bagno; Kashmir, dedicata alla suggestiva civiltà dell’Asia in cui il ruolo principale è sempre mantenuto dal rivestimento, piastrelle realizzate nel formato unico 25x25, i colori riprendevano le tonalità dei tappeti e delle decorazioni delle città asiatiche. Il beige era la base per ogni rivestimento con piccole sfumature accostate a disegni finemente particolareggiati e rifiniti. Un elemento di decorazione era il segno che ricordava lo Yang e lo Yin, andando a evocare il concetto della filosofia cinese, le due forze fondamentali dell’Universo.
Un simbolo che veniva rappresentato attraverso svariati decori nei rivestimenti Sikkim, per donare all’ambiente del bagno una nota esotica.
Nel 1989 trova una stretta e profonda collaborazione con il pittore Salvatore Fiume e nello stesso anno viene incorporata nella ceramica Omega.