Pavimenti, Rivestimenti, Battiscopa, Mosaico, Pezzi speciali, Ceramica ornamentale, Supporto per terzi, Decorazioni a terzo fuoco, Complementi d'arredo
Tipologie
Bicottura
Cottoforte (faenza smaltata) nel 1980
Monocottura chiara (grès chiaro) dal 2005
Grès porcellanato smaltato dal 2005
Evoluzione giuridica e anagrafica
1980 denominazione: Senio S.p.A. 1983 incorporazione di Ceramica Aemme e Ceramica Della Cà Pirota 1985 denominazione: Senio S.r.l. 1993 Ceramica Aemme cambia nome in “Senio S.r.l.” assumendo il marchio Senio Alta Ceramica Faentina 1995 denominazione: Senio S.r.l. Alta Ceramica Faentina 2010 costituzione di: Ceramica Senio S.r.l.
Descrizione
Ceramica Senio nasce nel 1968 con la direzione della famiglia Minghetti a Castel Bolognese (RA), nel cuore del territorio faentino, famoso per le sue colline ricche di vene d’argilla molto pregiate.
La produzione classica di maiolica decorata a mano è da subito rivolta alla ricerca e al design, con particolare attenzione alla fase progettuale di studio e analisi di smalti e colori che sono alla base del manufatto. Particolare attenzione è rivolta ai famosi pavimenti decorati in bicottura smaltati, con superfici ad alta resistenza tecnica.
Fino al 1980 la “Senio S.r.l” era conosciuta sul mercato come produttrice di pavimento di alta qualità in bicottura. Peculiarità che le ha procurato un grande successo, tale da superare la crisi che imperversava sul mercato negli anni ‘80 dovuta ad un cambiamento produttivo-industriale di settore con l’avvento della “monocottura” come ceramica industriale prodotta a costi minori. Per superare quella fase la strategia intrapresa fu quella di trasformare l’alta qualità per pavimento, prodotta dai forni Coel a cottura lenta (9 ore di cottura anziché i 55 minuti della monocottura), in rivestimento. Inoltre nel 1983 l’Azienda assorbe due aziende del comprensorio faentino: Ceramica Aemme e la Ceramica Della Cà Pirota.
Una trasformazione che ha portato ad una produzione industriale da rivestimento di alta qualità, “Made in Italy”, mantenendo all’interno dell’azienda un laboratorio di ricerca e sviluppo che le permette di avere effetti ceramici tali da uscire dalla mischia dei vari concorrenti che attraverso costosi investimenti producono a costi decisamente inferiori, ma senza distinzioni da un produttore all’altro in quanto oramai è una “produzione industriale di massa”. In quegli anni alla propria produzione fu affiancata la commercializzazione di prodotti coordinati da pavimento. La scelta di abbinare produzione propria e commercializzazione oggi viene perseguita da quasi tutti i produttori per offrire un maggiore gamma di prodotti alla clientela.
Nel 1993 Ceramica Aemme cambia nome in “Senio S.r.l.” e assume il marchio Senio – Alta Ceramica Faentina.
L’affermazione del marchio “Senio – Alta Ceramica Faentina”, è dato soprattutto dallo sviluppo di linee artigianali prodotte ad estrusione e pressatura ad umido e dalla produzione interna di pezzi speciali che completano ogni linea sul proprio catalogo (sia industriali che artigianali).
Gli anni ’90 e 2000 confermano il successo imprenditoriale, ed il marchio “SENIO – Alta Ceramica Faentina” si afferma in Italia, Europa, Australia e Stati Uniti d’America. In quest’ultima area, il prodotto artigianale è immesso sul mercato da piccolissimi produttori chiamati “little studios”. La “Senio S.r.l.” nel 2000 intraprende la strada di introdurre sul mercato USA il proprio prodotto da rivestimento sia artigianale che industriale (era già presente da anni con i propri pavimenti) a prezzi più concorrenziali grazie al cambio favorevole ed a costi di produzione competitivi, investendo anche in un magazzino per la logistica a New York. Il magazzino è stato sostituito da una serie di distributori che coprono l’area dell’East-Coast (Atlantico).
Nel 2009 viene costituita una nuova società, con il nome di Ceramica Senio S.r.l., che nel 2010 assume in affitto di azienda le attività del marchio Senio.
La compagine sociale di “Ceramica Senio S.r.l.” ha perseguito in questi anni alcuni obiettivi in continuità con la storia e con quanto rappresenta il marchio Senio per il settore delle piastrelle in ceramica. Affermazione e crescita dell’immagine del marchio “Senio – Alta Ceramica Faentina” sul mercato italiano ed estero, rimasto assolutamente integro.
Perseguire la proposta di prodotti “Made in Italy”, di alta qualità.
Mantenimento del laboratorio di ricerca e sviluppo per la produzione di rivestimenti e coordinati unici nel suo genere sia come qualità che design.
Utilizzo e sviluppo delle nuove tecnologie per fare conoscere e rendere fruibile il prodotto “Senio” tramite il nuovo reparto Design & Marketing.
Brevetti e Disegni registrati
50521
Documentazione Fotografica
Immagine dell'antica sede. Con la direzione della famiglia Minghetti nel 1969, nasce Senio a Castel Bolognese, nel cuore del territorio faentino famoso per le sue colline ricche di vene d’argilla molto pregiate.
Vecchio stabilimento operativo.
Serie Heos: Estrusione. Superficie craquelé. Bicottura.
Serie Heos
Serie Luna: Ceramica da rivestimento realizzata in bicottura, caratterizzata dal particolare formato esagonale, da diversi pezzi speciali che richiamano le fasi lunari e da un formato più grande in cm 20×60 – 8”x24” (Bridge collection).
Serie Luna Déco: è una collezione che nasce dalla creatività della designer russa Olga Podolskaya e realizzata da Ceramica Senio. Il carattere innovativo di questa linea è espresso dall’accostamento di due elementi: un esagono e una matita, che componendosi vanno a creare un gioco volumetrico originale.
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.AccettaInformazioni