Descrizione
Ceramiche di Siena nasce da uno stabilimento dismesso di un’azienda chiusa e da un progetto di espansione del Gruppo Ceramiche Gambarelli. Azienda di Boncovento, produttrice di grès porcellanato, acquisita nel 1992 da Stilgres, passa sotto il controllo del Gruppo Gambarelli e la Finanziaria Monte dei Paschi di Siena azienda di Solignano (MO). Condotta da Giuseppe e Tomaso Pozzi, azienda ceramica del Gruppo Gambarelli, si specializza nella realizzazione di piastrelle in monocottura affermandosi su diversi mercati mondiali.
Nel 1994 viene costituita la società Ceramiche di Siena S.p.A. con un investimento, di circa 14 miliardi di lire, in impianti e tecnologie e sei immobili, creando a Bonconvento un nuovissimo stabilimento per la fabbricazione di grès porcellanato. Al nuovo complesso industriale partecipa il Gruppo Gambarelli con il 51% del capitale sociale, mentre il rimanente 49% era di proprietà della Finanziaria Senese di Sviluppo del Comune di Siena, finalizzata a promuovere e supportare iniziative economiche.
Il grès porcellanato rappresenta la tipologia di prodotto che, dalla metà degli anni Novanta, si afferma nel mercato italiano e straniero.
Nel 1994, anno di fondazione di Ceramiche di Siena, la produzione di italiana di grès porcellanato era pari a 64,4 milioni di metri quadrati, cresciuti a tassi vertiginosi fino a 176,8 del1998. Accanto a questo, di fondamentale importanza è stata anche la possibilità di sfruttare in pieno le sinergie di un gruppo ceramico che opera sui diversi mercati mondiali da 30 anni.
Dopo quattro anni il progetto di far decollare Ceramiche di Siena può dirsi ottenuto, in quanto ha registrato un notevole bilancio e un fatturato di 17 miliardi, dando occupazione a 70 addetti interni e 40 addetti esterni. Altrettanto positivi sono stati i primi 4 mesi del 1999, durante i quali l’azienda ha incrementato i volumi del 33,2% e il fatturato del 41% grazie a importanti accordi con distributori del mercato statunitense.
L’operazione “Ceramiche di Siena” è diventata oggetto di studio presso l’Università di Trento, Corso di Finanza Aziendale, guidata dal Prof. Erzegovesi e del Corso di Economia Aziendale del Prof. Molteni nell’Ateneo di Piacenza.
Informazioni tratte dal comunicato stampa: Ceramiche di Siena: la storia di un successo che è diventato caso di studio in due Università Italiane, 3 giugno 1999