Evoluzione giuridica e anagrafica
30/08/1978 cessa temporaneamente la produzione
1980 denominazione: Mutina S.p.A.
1987 acquisizione di una parte dell'edificio industriale della Ceramica San Valentino
1995 vendita della Ceramica San Valentino
1997 cessazione di ogni attività produttiva
2007 costituzione dalla società commerciale Mutina S.r.l.
Descrizione
Ceramiche Mutina, sorta nel 1973, nei pressi di Castellarano (RE), intraprende la produzione di piastrelle e pezzi speciali per pavimenti e rivestimenti realizzati in bicottura. Nel corso del 1978, in seguito alla ristrutturazione dello stabilimento, il personale viene spostato temporaneamente presso SAICIS, l’azienda capostipite, di cui faceva parte. Riprende ogni attività nel 1982, integrando alla produzione i formati Esagona, Pentagono nelle dimensioni: 10x10, 10x30, 10x5 e 7x7 cm. Decide di ampliarsi investendo nell’acquisto di parte dello stabilimento San Valentino con l’obiettivo di specializzarsi nella realizzazione del cotto.
Nel 2005 l’azienda si affianca ad architetti e designer che non avevano mai interagito con la ceramica ma attenti conoscitori della materia e delle possibilità che possono esprimere le texture e le tonalità a cui accostare.
Mutina dal 2008 stringe collaborazioni con noti designer presenti nel panorama internazionale quali: Patricia Urquiola e Tokujin Yoshioka, Yael Mer e Shay Alkalay di Row Edges, Rodolfo Dordoni, Ronan e Erwan Bourollec, Edward Baeber e Jay Osgerby, Inga Sempé e Konstantin Grcic. Nel 2009, la collaborazione con Patricia Urquiola, ha dato a Mutina l’incentivo a intraprendere la strada dell’arredamento creando la sezione “Furniture”.
Mutina nel 2011 presenta la collezione “Pico”, ideata dai fratelli Ronan &Erwan Bouroullec e grazie alla collezione Phenomenon disegnata dal designer giapponese Tokujin Yoshioka, Mutina, Ceramiche, ha ricevuto il riconoscimento Wallpaper Design Award 2011.
Mutina, nel 2012, partecipa per la prima volta al Salone del Mobile di Milano, presentandosi con uno stand disegnato da Patricia Urquiola, dove all’interno sono state presentate le proposte di Raw Edges.
Nel 2015, per celebrare il percorso fatto in dieci anni, ha creato un cortometraggio dedicato all’azienda “Everything begins with an interruption”.
Una realtà industriale di superfici ceramiche che ha visto svariate interruzioni produttive per rinascere, ampliarsi e reinventarsi ogni volta adottando un pensiero estetico che trova spazio nell’architettura e nell’arte contemporanea. Delicati immaginari, sensibilità, armonia e autentica eleganza sono le caratteristiche di Mutina. L’unione della tecnologia al sapore artigianale del “fatto a mano” che offre progetti d’autore non più dei semplici rivestimenti ma un ricercato interior design ceramico studiato nei dettagli. Una sperimentazione che spazia dallo studio della materia alla ricerca dai requisiti tecnici altamente affidabili fino ad arrivare a un’estetica inimitabile, risultato di una certa, dolce, musicalità applicata al design.
“La collaborazione con la designer Patricia Urquiola è stata davvero appassionante e coinvolgente, un’esperienza di grande arricchimento professionale per entrambi, Patricia ha subito compreso e condiviso il nostro progetto di azienda, la nostra filosofia e la nostra idea di ricerca, sia cromatica che materica, ed è riuscita a trasferire nella nuova collezione tutta la sua esuberanza creativa senza stravolgere la nostra identità, molto più sobria e acromatica”.
Cit. Massimo Orsini, Presidente di Mutina, 2009