Immagine aerea dello stabilimento, tratta dal catalogo pavimenti e rivestimenti (anni '70), conservato presso la biblioteca del MIC di Faenza
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, marzo 1987 [p. 18]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, marzo 1989, [p. 13]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, novembre, 1989 [p. 39]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, settembre 1990, [p. 66]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, maggio, 1994, [p. 9]
La collezione "Antichi Lidi", tra la fine degli anni novanta e gli inizi del duemila, ebbe un pregevole riscontro commerciale, in un'epoca di ristrutturazioni edilizie per le quali questo prodotto era particolarmente affine. Grès porcellanato smaltato, prodotto nei formati 15x15, 15x30, 30x30 cm, corredata di numerosi pezzi speciali. Immagine tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n 36, novembre 1999, p.31.
"Murano" fu una collezione prodotta in monocottura nei primi anni duemila. Piastrelle ad alto spessore con una sottile, autentica, impronta veneziana. La bellezza del vetro soffiato si stende come un velo sulla traccia della pietra bianca, per dare vita ad ambienti che ricreano l'atmosfera antica delle case di laguna. Immagine tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n. 40, marzo 2001, p. 29.
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, suppl. punti vendita italia 14 autunno inverno 2004, [p. 7]
I colori caldi e intensi della serie Kairos emergono da una superficie di materia irregolare e viva. Kairos crea ambienti pieni di calore e personalità. I colori (bianco, noce, ruggine, saturnia, beige, laguna, ocra, opale) attraggono la luce e lasciano trasparire l’anima antica della materia che dona un’atmosfera calda, attuale e antica al tempo stesso. La vivacità del mosaico rende personali e unici gli ambienti Kairos che sembrano riflettere le mille sfaccettature del vivere quotidiano. Formati: 10x10, 20x20, 20x40, 40x40, 40x60 e 50x50. Grès porcellanato, 2005.
"Sculpture" è una piastrella di Massimiliano Fuksas, ideata e prodotta per rivestire esternamente l'edificio Mediamarket di Eindhoven (Olanda) ed in seguito per il Complesso residenziale Duca d'Aosta (Brescia). A Eindhoven l'autore ha intenzionalmente voluto creare un dialogo con la vicina architettura del magazzino Bijenkorf di Gio Ponti, 1967, che si caratterizza per la facciata in ceramica sensibile ai mutamenti atmosferici per i particolari rilievi. Grès porcellanato a rilievo, smaltato, 2005.
Immagine pubblicitaria tratta da: Bagno e Accessori n. 226 del 2007.
Realizzato con graniglie resistenti all’abrasione e all’usura, "Lily" è un prodotto pensato per pavimenti pubblici ma anche come rivestimento per bagno e cucina. Proposto nella sola versione levigata, sempre rettificata, abbinabile a tutti i pavimenti tecnici di Cerdomus, quali Ambystone, Progressive, Benchmark e Metalskin. Colori: Oltremare - Carbone Corallo - Avorio - Madreperla - Pergamena - Optical. Grès porcellanato, 2008.
Essenziale, contemporaneo, industriale: il cemento è la materia ispiratrice della collezione "Chrome", una serie che riprende le sfumature naturali delle sabbie e del pietrisco miscelati. In foto: Chrome, decoro 3D Forest 12,5x25 cm. Grès porcellanato, 2013.
La collezione "Castle", ispirata ad una pietra naturale nata in ambienti freddi, ne riprende l’anima e la conformazione, dalla scelta cromatica a quella materica dei bordi sbrecciati, fino alla texture di superficie, levigata dai segni del tempo. 5 colori, superficie naturale e grip, un’ampia tipologia di formati, ideali per la posa a modulo offrono infinite possibilità progettuali. 2016.
"Statuario", serie in 3 superfici: naturale, satinata e levigata e un unico colore, per cogliere le varie sfumature della luce, apprezzare la bellezza tattile e trasformare gli ambienti in spazi lussuosi e sofisticati. 2016.
Spatolature leggere sulla consistenza del materiale ceramico, action painting che trasforma la texture, percorsi e tracciati irregolari, segni imperfetti che inseguono l’armonia. "Kendo" è una creazione che guarda al presente ma racchiude in sé la storia artistica di Cerdomus. 2017.