Nel corso degli anni settanta introduce la produzione di pavimenti, nel decennio successivo vengono introdotti gli impianti per la monocottura.
Nel 1993 viene acquisita dalla ceramica Serenissima S.p.A.. Nello stesso periodo l’azienda è specializzata nella produzione di monocottura per rivestimenti in 10×10 centimetri, bicottura in 15×15 centimetri, assieme a pezzi speciali e coordinati per pavimenti in monocottura.
Cir è anche attiva come sponsor della squadra G.S. Pallamano Spallanzani di Casalgrande che gioca in serie A2. Insieme a Serenissima e alla commerciale Exe è anche presente sulle fiancate delle automobili della squadra “Europa Corse” che prende parte al campionato italiano ed europeo di rally.
Nel 1998 viene presentato il nuovo catalogo prodotti, tra tutti spicca la serie “I fatti a mano”, una collezione di formelle a rilievo decorate a mano pensate per arricchire i rivestimenti della cucina o del bagno.
L’anno successivo l’azienda raggiunge i 750 mila metri quadrati di produzione nel formato 10×10 centimetri, a conferma della sua specializzazione nella realizzazione di formati piccoli e speciali.
Il 24 dicembre 2003 Cir viene incorporata in Serenissima dando origine al gruppo Serenissima – Cir Industrie Ceramiche S.p.A. insieme ai marchi Exe, Capri e Cerasarda.
Nel 2006 e l’anno successivo viene realizzata e promossa la campagna pubblicitaria “Stile libero”, sulle principali riviste d’arredamento e interior design italiane e estere vengono promossi i prodotti di Cir e degli altri marchi del gruppo ceramico.
Attualmente Cir propone soluzioni in grès porcellanato smaltato e un’ampia gamma di piccoli formati come il 10×10 centimetri.
Immagine pubblicitaria conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
"Marble Age" - La serie evoca la raffinatezza del marmo antichizzato e conferisce grande suggestione agli ambienti che riveste grazie alla sua superficie differenziata e strutturata. Grès porcellanato, 10x10, 2002.
Serie "Liberty" - Declinata anche nei marchi Serenissima e Capri, Liberty è la nuova collezione di Ceramica Cir che recupera lo spirito Nouveau di primo Novecento e si ispira alla sensualità dell’onice. Nuance delicate e seducenti avvolgono gli ambienti per impreziosirli con una leggerezza decorativa che ricorda, ad esempio, i ritratti di Mucha e certi figurini di Erté, 2008.
"Matite" - Collezione in grès porcellanato smaltato, prodotta in 2 formati e diversi decori per donare agli spazi il calore del legno più ricercato, 2008.
"New Orleans" - Ricca di spunti creativi e di grande eredità culturale, la città di New Orleans traccia le linee ispiratrici sulle superfici ceramiche. Da Royal Street e Borboun Street ai famosi marciapiedi, dai balconi in ferro battuto al pittoresco carnevale Mardi Gras, tutto contribuisce a creare il progetto Cir, caratterizzato da una forte matericità sviluppata tra colori neutri e definiti e decori vivaci, 2015.
"Havana" - Un paese diverso, dove il tempo sembra essersi fermato. L’Havana, uno dei centri urbani più ricchi di cultura del mondo, con un passato coloniale che trasuda per le strade, tra musei e cattedrali, nel calore della gente, nella danza, nella musica. Storia e tradizione della capitale cubana emergono in questa collezione in grès porcellanato che ne richiama l’intensità nei colori e nelle sfumature, 2016.
"Alaska" - Una selezione di 8 essenze lignee, ognuna caratterizzata da una differente colorazione dominante e connotata da una specifica fibratura, descrive un linguaggio progettuale ampio e versatile. La finitura morbida ed elegante di alcune versioni, più rustica e vissuta di altre, proposte nell’unico formato sestino di 6,5x40 cm, interpretano le molteplici esigenze stilistiche del design contemporaneo, 2017.
"Mat" - Il contenitore Mat traccia un percorso di stile improntato alla semplicità e al minimalismo in cui le cromie neutre e i formati rappresentano un elemento distintivo, capace di incontrare e interpretare gusti ed esigenze differenti. La gamma Mat propone, per la prima volta nella storia di Cir, il formato 80x80 cm, senza dimenticare la tradizione e la passione per la decorazione e i microformati, 2017.
Immane pubblicitaria tratta da: Tile Italia, piastrelle di ceramica, n.3 giugno-luglio 2018, [p. 47]
"Venezia" - L’esperienza Cir nello sviluppo di prodotti ad alto valore decorativo ha guidato la creazione della collezione Venezia come soluzione ideale per vestire architetture classiche o progettare spazi contemporanei. Venezia descrive un universo cromatico vivido ed elegante che mescola sofisticate variazioni tono su tono negli otto colori della collezione disponibili nei formati 60x120, 60x60 e 20x20 cm., 2018.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it