Dalla fine del 1985 entra in funzione un nuovo impianto produttivo che permette all’azienda di presentare “Kolor’Ker”. Si tratta di un pavimenti in monopressatura proposto in due formati e venti varianti cromatiche.
Nel 1995 Coem acquisisce la ceramica Fioranese andando così ad ampliare e completare la sua offerta di pavimenti e rivestimenti.
A partire dal 1998 l’azienda aggiunge la produzione di grès porcellanato. Contemporaneamente Coem progetta di espandersi in nuovi mercati, in quest’ottica apre un negozio in franchising a Budapest in Ungheria.
Nel gennaio 2003 Coem ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001 – Vision 2000 a conferma della qualità globale del sistema produttivo e dei prodotti dell’azienda.
Nel stesso anno vengono attivati i nuovi siti internet per i due marchi, Coem e Fioranese. L’anno successivo viene inaugurato il nuovo show room aziendale a Fiorano dove trovano posto i prodotti dei due marchi.
Nel 2005 il grès porcellanato di Coem viene scelto per pavimentare il terminal 3 dell’aeroporto Pearson di Toronto e anche per aeroporto di Halifax in Nuova Scozia.
Per Cersaie 2005 l’azienda partecipa alla mostra “Ceramic Tiles of Italy – Exercise in Architecture – Cumulus”. All’evento vengono esposti i prototipi ceramici realizzati dalla aziende italiane proposti da studenti delle università e scuole di design europee vincitrici del concorso Cumulus. Coem realizza il progetto di Agata Nowak studentessa della Central Saint Martins College of Art & Design di Londra. Si tratta di piastrelle da pavimento in cotto/grès in tre modelli che accoppiati danno vita a modelli decorativi diversi.
Sempre nel 2005 nasce Coem Point, un nuovo e versatile spazio in cui esporre i prodotti aziendali all’interno delle sale mostra. Sono progettate su misura e espongono in modo ordinato e organico le tre linee “Pietre naturali”, “Abitare” e “Progetto”.
Nel 2007 Coem è presente al Fuorisalone di Milano con un evento dal titolo “Sensible Surface”, l’allestimento curato dall’architetto Daniele Lauria espone i prodotti del progetto “T.U.”. Si tratta di una collezione di grès porcellanato prodottain quattro colori a cui si aggiunge una serie metallica in tre gradazioni di grigio ottenuti dall’uso di microsfere di metallo nello smalto.
Anche nel 2008 Coem è presente al Fuorisalone di Milano. Partecipa a “DesignYourMind” tenuto nelle serre delle terrazze Thermore Skywalk dove vengono presentate le ultime novità nel campo dell’abitare tra cui i prodotti ceramici dell’azienda.
Nello stesso anno l’azienda con l’architetto Silvio da Ponte aiutato dai collaboratori Andrea Intorrella e Marco Vincenzi e la collaborazione di Salaroli, presentano l’installazione “Sensory room”, in occasione della fiera Sia Guest di Rimini. Le collezioni dell’azienda danno vita a un installazione che propone un’abitazione del futuro, tecnologicamente evoluta, intelligente e capace di interagire con chi vi abita.
Nel 2009 Coem ottiene la certificazione Leed per molti dei suoi prodotti e diventa membro dell’U.S Green Building Council (USGBC).
Verso la fine dell’anno l’azienda sponsorizza il master in design di Domus Accademy tenuto dall’architetto Silvio da Ponte. Otto giovani provenienti da tutto il mondo hanno modo di studiare e confrontarsi sul design ceramico sviluppando il tema del rapporto tra luce e materia.
Nel giugno del 2010 alla presenza del presidente dell’ICE e del console italiano viene inaugurata a Shanghai “Interni”, la nuova sala mostra per soli prodotti italiani d’arredamento, progettata dall’architetto Francesco Lucchese. Sono presenti coi loro prodotti le ceramiche Coem e Fioranese.
Per Cersaie 2010 l’azienda espone nel suo stand tra sue collezioni ispirate alle pietre naturali un’opera che crea un dialogo continuo tra gli elementi presenti. Una chaise lounge disegnata dall’architetto savonese Nicoletta Nigro dal nome “Autunno” ispirata alla pietra e alle foglie che cadono dagli alberi.
Sempre nello stesso anno Coem ottiene per i suoi stabilimenti le certificazioni Emas III e ISO 14001 a riconoscimento del percorso intrapreso di rispetto dell’ambiente e risparmio energetico. Sin dal 1999 il ciclo produttivo di Coem è attento al riciclo totale delle materie prime e dell’acqua usata, al recupero dell’energia e al contenimento dei consumi.
Coem presenzia alla fiera Sia Guest di Rimini del 2010 come partner tecnico dello studio Da Ponte nel progetto di “Camera sostenibile”. Viene proposta una piastrella da pavimento ad imitazione del travertino romano.
L’anno successivo Coem si piazza prima alla selezione del concorso “Project: green” di Covering 2011 nel segmento “Residential remodel”. Vince per il progetto Florida High Performance Green House a Cape Coral dove i prodotti dell’azienda sono usati nella zona giorno e negli esterni.
Sempre nel 2011 Coem e Fioranese presentano delle piastrelle a basso impatto ambientale e altro contenuto tecnico, ricavate da un impasto composto da materie prime naturali e materie riciclate.
L’anno successivo viene presentato il nuovo sito internet aziendale con una sezione interamente dedicata alle tematiche green e una dedicata ai progetti e alle realizzazioni in Italia e nel mondo.
Nel 2012 l’azienda è presente alla XIII Biennale di Architettura di Venezia. Coem ha fornito il pavimento della cucina dell’installazione “La casa sensoriale domotica”. Il progetto a firma dell’architetto Lucilla Del Santo di Nealinea & Partners viene esposto nel Padiglione Italia.
Nel 2013 Coem presenta “Eco++”, un grès porcellanato che si caratterizza per l’utilizzo nell’impasto di vetro riciclato da vecchi tubi catodici di televisori e schermi. Anche la cottura avviene con un risparmio di circa il 30% di energia.
Nel 2015 Coem e Galassia stringono un accordo di collaborazione per promuovere insieme i loro prodotti. Nel nuovo catalogo di ceramica Coem a completare le ambientazioni della collezione in grès porcellanato “Marne 2” sono presenti il lavabo della serie “Ergo” e lo specchio della serie “Plus design” disegnati da Antonio Pascale per Galassia.
Sempre nel 2015 Coem riceve la certificazione BS OHSAS 18001 che riconosce gli alti standard nella tutela della sicurezza e salute sul lavoro.
Il 2016 si apre con una serie di workspace presso la sede fioranese di Coem e Fioranese. Il primo incontro vede la presenza di Paola Marella, architetto e mediatrice mobiliare. Tema dell’evento è l’uso della ceramica nell’interior design.
Un altro Temporary workspace vede protagonista l’architetto Michele Zini dello studio ZPZ Parteners di Modena. Alla presenza di oltre 60 architetti delle province di Modena e Reggio Emilia si è analizzata la creazioni di ambienti polivalenti.
Nel 2017 Coem partecipa all’evento TEDxReggioEmilia, versione locale dell’evento internazionale TED. L’argomento è il recupero e il ripensare i luoghi in cui viviamo per renderli vivibili e sicuri.
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, settembre 1992 [p. 21]. La linea Ker'Life si diefferenziava dagli altri prodotti per l'elevata durezza, la totale inassorbenza alle macchie, ottima resistenza all'urto, ingelività, minima e semplificata manutenzione.
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, ottobre 1994, [p. 32]
"Iron" - Questa serie, ideale per esterni e per interni residenziali o locali pubblici si presenta con un pavimento innovativo e personalizzante grazie alla gamma dei colori ed alla modularità dei formati. Grès porcellanato, 2002.
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, suppl. punti vendita italia 12 autunno inverno 2003, [p. 4]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, suppl. punti vendita italia 14 autunno inverno 2004, [p. 58]
Più del marmo da cui trae origine la pietra "Marfil" di Ceramiche Coem, nella sua versione naturale o lucidata, trasmette un profondo senso di armonia. Un grande rispetto per l’ambiente, per l’uomo e per i suoi spazi guida la ricerca di Ceramiche Coem che modula estetica, prestazioni tecniche e versatilità del prodotto in un originale equilibrio. Formato: 45x90 cm, 2008.
"Ardesia Mix" - La pietra lavorata dall’uomo assume infinite forme e sfaccettature. A volte si cerca l’uniformità delle superfici, altre volte invece si desidera evidenziarne le differenze. Ardesia Mix trova la sua ragion d’essere in questo rincorrersi di movimenti in superficie, che creano nuove possibilità di combinazione con altri materiali: gioco di tagli e graffi, incroci tra luci ed ombre. Grès porcellanato, 2015.
"Pietra Sabbiosa" - La sabbia è un elemento sempre ricco di suggestioni, anche quando sedimenta e si compatta in roccia creando superfici dall’estetica calda e gradevole. Pietra Sabbiosa è un grès tecnico che rievoca le leggere venature di una pietra a trama finissima, dai bei toni caldi e neutri, perfetta per adattarsi ad ogni soluzione abitativa e di interior design, 2016.
"Cardoso" - Semplice, elegante e dal carattere forte: una superficie ceramica resistente, declinata anche in tonalità più calde, il grès porcellanato Cardoso trova ampi spazi d’applicazione sia nelle architetture che nell’arredo urbano. Venature striate chiare muovono con leggerezza la superficie dalla consistenza morbida al tatto ma altamente resistente. Per un utilizzo sia indoor che outdoor.
"Terrazzo" - La superficie della serie presenta una grana grossa e una fine in tonalità con il fondo, una struttura cementizia in 4 colori. Trae origine dai pavimenti in graniglia, uno dei primi materiali derivato dal riciclo degli scarti di lavorazione di marmo e pietre. La collezione propone due finiture, lucida e opaca, e una ricca gamma cromatica. Decoro Carré e Tessere by Davide Tonelli, 2018.
Con “Shelf” la piastrella, oltre alla sua funzione tradizionale di semplice rivestimento, diventa elemento “piano d’appoggio”. Una nuova e duplice applicazione per un materiale da sempre concepito come finitura. Il grès porcellanato a tutta massa viene lavorato per ottenere un elemento ad elle. Disponibile in abbinamento con qualsiasi collezione Coem. Design Paolo Benevelli, 2018.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it