Il gruppo si amplia nel 1994 con l’incorporazione di Rex Ceramiche Artistiche.
Nello stesso anno viene consegnato il premio “G. Lucchese”, in memoria di uno dei fondatori di Floor Gres. Si tratta di una borsa di studio consegnata agli studenti meritevoli dell’istituto tecnico Volta di Sassuolo. Il premio, nato nel 1987, è giunto alla quindicesima edizione.
Nel 1996 viene costituita Geo, una società commerciale rivolta alla grande distribuzione.
Nel 2000 nasce Florim USA, struttura produttiva e commerciale del gruppo.
A Cersaie 2004 viene presentato il nuovo brand di Florim, Casa Dolce Casa con il progetto comunicativo Casamood che offre pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato.
Nel 2006 alla fiera Contract World di Hannover Casa Dolce Casa presenta il progetto Casamood con il workshop “i sette vizi capitali”, sette architetti interpretano un vizio usando uno dei colori della collezione “Neutra”.
Al Fuori Salone del 2006 di Milano Casa Dolce Casa con il progetto Casamood collabora per la realizzazione dell’allestimento di Luca Pancrazzi. Venti soggetti e oltre quaranta pannelli di mosaico trasformano il Basement Superstudio Più in una galleria d’arte.
Sempre nel 2006 viene presentato il concept store di Casa Dolce Casa e del brand Casamood a Milano. L’anno dopo vengono aperti anche a Osaka, Tokyo e Seul.
Nel giugno 2007 a Modena presso l’Orto botanico dell’Università degli Studi di Modena e Reggio si tiene l’evento “Ortografico – Rassegna d’arte sui sette vizi del design” con la collaborazione di Casamood brand di Casa Dolce Casa. La manifestazione in tre giorni si svolge tra incontri e conferenze e installazioni artistiche di Karim Rashid, Casamood e Play+Soft.
Nel 2007 la campagna stampa del gruppo Florim viene curata dall’artista Olivo Barbieri, si inizia con Floor gres. Viene scelto un modo diverso di raccontare l’azienda e di sottolineare il suo impegno per l’ambiente.
Nel 2008 Florim partecipa al XXIII Congresso mondiale dell’architettura di Torino. Presso l’Oval presenzia all’evento “Architetkonika” in cui sono esposti i prodotti a marchio Floor Gres e Casamood. Al The Beach l’azienda collabora all’iniziativa “Testimoni saranno i muri” col la rivista Abitare. Si tengono due performance con la partecipazione di Hans Ulrich Obrist co-direttore della Serpentine Gallery di Londra e Olivo Barbieri che per l’occasione presenta il libro nato dalla collaborazione con Florim dal titolo “The waterfall project”.
Sempre nel 2008 Florim è presente come partner al Sia Guest di Rimini con l’installazione “1:1unoaunohotel” curata dall’architetto Simone Micheli; per l’occasione viene ricreato uno spaccato di un hotel di lusso in cui sono visibili i vari ambienti che lo compongono.
Nel 2008 a Contractworld, forum internazionale per l’architettura e il design di Hannover, Casamood viene premiata per la collezione “Link” con “Innovationspreis Architektur und Boden” assegnato dalle riviste AIT e XIA Intelligente Architektur.
Al Cersaie 2008 Casamood presenta le sue collezioni negli spazi della ex Galleria d’arte moderna di Bologna. L’evento dal titolo “What’s up” è dedicato alla ricerca e all’innovazione tecnologica ed è accompagnato con un’installazione video e fotografica.
Nel 2009 apre il primo flagship store del gruppo a Milano, in via Fatebenefatrelli. Lo spazio si sviluppa su un area di 450 metri quadrati in cui vengono esposti i prodotti di tutti i brand del gruppo ma sono anche fruibili come luogo d’incontro per architetti e professionisti.
Nel 2010 viene lanciato il sito di Florimsolutions.com dedicato alle applicazioni tecniche per l’architettura e l’edilizia. Si tratta della divisione aziendale nata per assistere architetti e professionisti in tutte le fasi di realizzazione di un progetto, dallo sviluppo alla realizzazione.
Nel 2011 per il suo impegno nei confronti dell’ambiente Florim si vede riconoscere da TUV le certificazioni UNI EN ISO 14001 e BS OHSAS 18001. La prima attesta la conformità della procedure per migliorare il sistema interno di gestione ambientale. La seconda è un sistema per la gestione della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Sempre nel 2011 viene installata negli stabilimenti produttivi la pressa PH 10000 di Sacmi, in quel momento la più potente al mondo nel settore ceramico e ideale per la produzione di grandi formati. La pressa si distingue anche per il risparmio energetico e entra a pieno titoli nel progetto H.E.R.O. (High efficiency resource optimizer) del gruppo Florim.
Nel 2012 Florim in collaborazione con POLI.design presenta un calendario di dieci appuntamenti dal titolo “Florim design experience 2012” dedicati all’evoluzione dell’interior design. Gli incontri sono tenuti da docenti specializzati di POLI.design e del Politecnico di Milano presso il flagship store di Milano.
Nel corso del 2012 il gruppo porta a termine importanti progetti come il completamento di un impianto fotovoltaico della potenza di 2,7 MW annui, un impianto di co-generazione con una turbina a gas capace di produrre fino a 6,5 MW, la realizzazione di un magazzino verticale. La nuova struttura d’accoglienza per esposizioni, convegni e formazione; infine l’installazione della linea dedicata alla produzione di slim/4+, una piastrella multistrato a finitura ceramica con uno spessore ridotto.
A riconoscimento di tutte queste innovazione nel 2013 a Florim viene assegnato il “Good Energy Award 2013”, premio patrocinato dal Ministero dell’ambiente riconosciuto alle aziende virtuose nel risparmio energetico e nell’uso di fonti di energia rinnovabili. Florim si aggiudica la medaglia d’argento nella categoria “Energy Efficiency”.
Nel corso del 2013 terminano i lavori di rinnovo della sede di Fiorano del gruppo, iniziati nel 2011. Su progetto dell’architetto Luigi Romanelli sono stati realizzati i nuovi spazi pensati per convegni o esposizioni.
Nel 2014 nasce presso la sede di Florim il centro “salute&formazione” per la promozione della ricerca e formazione medica. Il centro si sviluppa in più ambienti ed è dotato di tecnologie di ultima generazione per fornire corsi altamente qualificati.
Nel 2015 terminano anche i lavori di ristrutturazione dello stabilimento americano di Florim in Tennessee. Il flagship store di Milano si sposta in Via Bonaparte e ne viene aperto uno nuovo nel centro di New York.
Sempre nel 2015 viene presentato il portale Florim4Architects per dare spazio alle richieste e domande di architetti e professionisti. All’interno del portale viene pensata una sezione per due nuovi concorsi a premi: “EXHIB – IT” e “PROJECT of the year”.
Nel 2016 le maxi lastre del gruppo Florim ricevono la menzione d’onore alla XXIV edizione del Compasso d’oro ADI.
Nello stesso anno Florim rilancia lo storico marchio CEDIT – Ceramiche d’Italia che apre il primo spazio dedicato a Milano e FLORIM stone, il primo brand del gruppo dedicato al settore dell’arredo.
Nel 2017 viene inaugurato un nuovo flagship store Florim a Mosca, già presente nella città dal 2014.
FLOORGRES- Le lastre "Flowtech" permettono di arricchire ambienti pubblici e privati con il deciso fascino industriale delle lamiere metalliche. L’estetica coglie tutti i tratti iconici del materiale: è curata anche nei piccoli particolari e perfettamente bilanciata. 2018.
CERIM - Le "Veneziane" di Cerim offrono una raffinata interpretazione di questi materiali, ricca dettagli materici e adattata nei colori e nello stile per le moderne abitazioni. 2018.
REX - Simbolo di bellezza e indiscussa regina delle superfici, l'estetica del marmo trova inedite interpretazioni nella nuova collezione "Prexious of Rex". Grès porcellanato 120x120 cm, 2018.
CASAMOOD - Dall’arte della tradizione veneziana arriva un’inedita progettualità, "Artwork". Piccoli frammenti di materia e colore disegnano una texture stilizzata, con geometrie irregolari a metà tra il battuto veneziano e i pattern del Memphis Style nella Milano anni ’80. 2018.
CEDIT - In linea con una ricerca che indaga i rapporti spazio-temporali e che rileva le tracce della storia negli interstizi degli ambienti famigliari della quotidianità, Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto presentano per Cedit la collezione Storie, composta da sei distinte serie di superfici murarie sulle quali i giovani designer iscrivono il tema dell’incessante scorrere del tempo. 2018.
Da circa 30 anni Florim, con il Premio Giovanni Lucchese, offre riconoscimenti agli studenti meritevoli dell'Istituto Tecnico Alessandro Volta di Sassuolo. Immagine della premiazione dell'edizione 2018.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it