La svolta innovativa arriva nel dopoguerra, quando il nipote Domenico aggiunge alla lavorazione del cotto artigianale la smaltatura e la decorazione. Domenico è l’artefice della trasformazione dell’azienda da opificio artigiano ad industria. I nuovi forni a tunnel, alimentati a gasolio, sostituiscono le fascine di legna e le piastrelle decorate a mano affiancano la produzione del cotto.
All’inizio degli anni ’80 Domenico, forte della presenza dei suoi tre figli Giovanni, Antonio ed Elio, decide di spostare da Ogliara la sede nel nuovo polo industriale di Fisciano. Qui sorge uno stabilimento moderno dove i forni a tunnel sono sostituiti dai moderni forni a rulli ed il processo di lavorazione opera tra modernità e tradizione.
Nel 2019 l’azienda presenta la collezione “Connessioni” nata dalla collaborazione con il designer e architetto Riccardo Dalisi.
Collezione "Faenzera". Con questo nome Giovanni di Maio nella seconda metà degli anni '90 garantisce l'autenticità artistica e manufatturiera dei suoi prodotti. Tratto da Ca Ceramica per l'Architettura n.28, marzo 1997, p.36
Paradise Plaza, Miami District Design, Miami (Florida). Il progetto ideato dallo studio parigino Tolila+Gilliland, Atelier d'Architecture e realizzato con rombi tridimensionali smaltati in sei colori. 2018.
Rivestimento ceramico all'interno del ristorante Discando di Roma, 2018.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it