Cottoforte (faenza smaltata) dal 1980
Grès colorato dal 1980
Grès porcellanato dal 1990
Monoporosa rossa dal 2015
Grès porcellanato smaltato dal 2015
GranitiFiandre S.p.A. nasce con il nome di “Castellarano S.p.A.”, nel ’61, a Castellarano di Reggio Emilia. La produzione iniziale è concentrata essenzialmente sul biscotto “cottorosso forte”, ottenuto da argille ottimizzate che hanno consentito all’azienda il conseguimento di importanti successi e crescita. Nel ’71, la direzione della società decide di acquistare un podere di considerevoli dimensioni denominato “Fiandre”. Un nome particolare che ricorda il Belgio e una sua regione, le Fiandre, dove lavorò il primo titolare del terreno che dopo averlo acquistato nel lontano ’26, lo volle chiamare in memoria delle sue passate esperienze.
Il proprio successo lo deve soprattutto alla produzione del grès porcellanato a partire dal 1975 e di graniti in vari formati dal 1980 in poi. Nel corso degli ultimi anni Ottanta, Fiandre, ha proposto i prodotti levigati nei formati 30×30 e 28×42 cm per rivestire e coprire ampie superfici ed ha acquisito importanti quote di mercato nei paesi quali: Usa, Canada, Europa ed Estremo Oriente.
Subito dopo l’acquisto, la società costruì una fabbrica con due forni a tunnel, adibiti alla produzione di grès fine porcellanato in piccoli formati, ottenuti tramite un ciclo rapido di produzione basato su forni monostrato dall’elevato contenuto tecnologico. La gamma si arricchisce di nuove collezioni: nascono la “Designer Line” (’84) e la “Corindo” (’86).
L’azienda, nel mese di giugno 1987, identificata attraverso denominazione “Castellarano-Fiandre”, ha inaugurato l’impianto di levigatura e lucidatura, comprensivo di 12 linee al fine di totalizzare diecimila moduli ogni otto ore.
Dal mese di gennaio ’90, la società cambia denominazione, divenenedo GranitiFiandre S.p.A.
Nel ’90 viene presentato ai più noti progettisti di fama mondiale, a Villa Medici di Roma, un materiale decisamente innovativo: “le “Pietre Preziose”. Nel ’92, il settore ricerca di GranitiFiandre, consente di presentare al mercato un nuovo prodotto su scala mondiale: i “GranitiReali”.
Nel ’95, un’ulteriore evoluzione espressiva delle collezioni “Pietre Preziose” e GranitiReali” viene realizzata attraverso le “Tarsie e Ornamenti Preziosi” che riprendono le forme decorative classiche, consentendo al progettista il recupero di una tecnica artistica dell’intarsio.
Il ’96 è un anno ricco di innovazioni apportando in primavera, in occasione dell’8° Convegno Internazionale tenutosi a Palazzo Corsini in Firenze, il lancio della collezione “GranCorindo”. Le “Pietre Preziose” si arricchiscono di quattro nuovi pezzi nel formato 40×60. In occasione del Cersaie, vengono presentati, in anteprima mondiale “MarmiReali” e le “PietreRare”.
Nel 2002, GranitiFiandre acquisisce il controllo di Motiv Sturgyik, una fra le più importanti aziende austriache e investe nella realizzazione di un importante spazio espositivo “Geologica Shop” situato nel cuore di Vienna. GranitiFiandre, fonda in territorio spagnolo Techgeo, una società con sede a Castellòn de la Plana per la commercializzazione dei prodotti del Gruppo.
GranitiFiandre si espande ulteriormente inaugurando uno stabilimento produttivo in Brandeburgo (Germania) concentrato nella produzione concepita per la distribuzione per tutti i paesi dell’Est Europa. Uno stabilimento programmato per totalizzare 6 milioni di metri quadrati di lastre in grès porcellanato all’anno servendosi della manodopera di 100 addetti coprendo una superficie di 75.000 metri quadrati.
Testo tratto da: “Profilo di GranitiFiandre” (1997), conservato presso la biblioteca del MIC di Faenza.
“I dati del secondo trimestre e l’attuale portafoglio ordini, unitamente alla partenza del nuovo stabilimento non possono che confermare le previsioni di una chiusura positiva dell’esercizio 2003, in crescita rispetto al 2002, con il mantenimento di elevati livelli di redditività e di flussi di cassa”.
Cit. Graziano Verdi, Presidente di GranitiFiandre, 2003
Immagine storica dello stabilimento, conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
Immagine storica dello stabilimento, conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
Ambientazione interna dello stabiimento, conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
Ambientazione interna dello stabiimento, conservata presso la biblioteca del MIC di Faenza
Rivestimento esterno in grès porcellanato levigato 30x30 cm Granitifiandre Adamello con trama in Granitifiandre Strutturato 30x30 cm Agata; nuova sede Granitifiandre S.p.A. a Castallerano. Immagine pubblicitaria tratta da: Ca ceramica per l'architettura n. 8, agosto 1990, p. 46
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, agosto 1974 [p. 20]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, settembre 1975 [p. 36]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, luglio-agosto 1980 [p. 48]
Piastrella progettata dallo Studio Biondi-Gasparini-Silvi, grès porcellanato, 1983. Immagine tratta da: CA Ceramca per l'Architettura n. 4, aprile 1989, p. 89
Immagine pubblicitaria tratta da: Cersaie 1993 [p. 40]
Centro direzionale Watwrside, Gold Coast (Australia); grès porcellanato "Serena" Levigato 30x30 cm. Immagine pubblicitaria tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n. 16, marzo 1993, p. 38
Immagine pubblicitaria tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n. 18, novembre 1993, p. 35
Centro sportivo "Villaggio del Sole", Ponte Cagnano (SA). Pavimento in grès porcellanato Salomone 30x30, Baveno 10x20, Caribe 30x30 naturali. Immagine pubblicitaria tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n. 37, marzo 2000, p. 25
Il Terminal Amerigo Vespucci di Civitavecchia è interamente pavimentato con piastrelle in grès porcellanato "HQ.Resin Maximumdi" di Graniti Fiandre. 2018.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it