L’azienda Gregorj, fondata nei pressi di Treviso, nel 1840 da Vincenzo Guerra, al suo avvio é una fornace concentrata sulla produzione di mattoni e laterizi. Dopo la morte del fondatore, che avviene solo dopo tre anni, subentra la figlia Regina Guerra, la quale integra alla gamma produttiva la fabbricazione di stoviglieria e oggetti d’arredo. Nel 1887, Gregorio Gregorj, figlio di Regina Guerra, che da diverso tempo affiancava la madre, subentra in qualità di Direttore.
Gregorio Gregorj ristruttura la fabbrica introducendo nuovi spazi produttivi, macchinari all’avanguardia come ad esempio, il forno a ciclo continuo Hoffman e la trafila per i laterizi, materiali resistenti realizzati attraverso un nuovo procedimento per la colorazione a gran fuoco dei mattoni che ha permesso di acquisire il titolo di brevetto. Il processo produttivo consegue progressivamente valore, pertanto Gregorio Gregorj decide di affidarsi alle abilità artistiche di giovani pittori e scultori trasformando l’immagine dell’azienda in una prestigiosa manifattura artigianale. Molto significativa è stata la produzione di pannelli a carattere religioso destinate prevalentemente a numerose chiese venete. Nel secondo dopoguerra, riprende la produzione con la collaborazione dell’artista Giuseppe Santomaso. L’azienda interrompe ogni attività nel 1963.
Riconoscimenti
1930 Medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale di Barcellona
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.AccettaInformazioni