È alla fine del 1971, in Solignano Nuovo, che ha inizio la storia della Gambarelli per volere del Comm. Giuseppe Gambarelli. Originariamente si producevano piastrelle in bicottura rossa smaltata e ben presto per i pavimenti si iniziarono a realizzare superfici ceramiche con l’innovativa monocottura rossa denominata “Monosint”, “Sintergam”, “Monogam”.
Da allora questa realtà ha fatto importanti progressi e cambiamenti, mantenendo però salda la gestione nella famiglia Gambarelli che ad oggi vede la terza generazione impegnata nella gestione aziendale, dopo Giuseppe Gambarelli si è succeduta la figlia Ivana ed ora sono i nipoti Tommaso e Giuseppe a mantenere viva la tradizione. Nel novembre del 1994, Gruppo Gambarelli rileva lo stabilimento “Ceramiche di Siena” di Bonconvento, sede operativa in cui l’azienda intraprende la produzione di grès porcellanato. Il Gruppo Gambarelli si amplia ancora nel corso del 1996 quando acquista il 50% dell’azienda Elite Diffusion, un’impresa collocata nella fascia alta del mercato.
A Cersaie del 1997, il Gruppo Gambarelli presenta un prodotto rivoluzionario, frutto di anni di ricerche e coperto da brevetto internazionale, trattasi di una piastrella che può essere posata da entrambi i lati. Nata da un’innovativa pressatura, è un elemento dai bordi ortogonali e lisci in modo tale da rendere possibile tale versatilità. Era il periodo in cui In il Gruppo era composto da Gambarelli Ceramiche S.r.l., Ceramiche di Siena S.p.A., Ceramica d’Elite Diffusion S.p.A., Selene Ceramica Artistica S.p.A. e Kerital. Nel 2000, Gambarelli sconfina nuovamente ampliando sempre più il proprio raggio, in società con Eskom IDC presso Durbans, Sud Africa, predispone uno stabilimento dedicato alla produzione di grès porcellanato.
Oxygena, un prodotto innovativo che identifica molto bene la vocazione alla ricerca che nel 2003 permesso di mettere a punto la piastrella che grazie al biossido di titanio abbatte gli effetti dell’inquinamento, una soluzione che ha generato anche dei tentativi di imitazione.
La serie “Metal Stone”, novità anch’essa nata nel 2003, un brevetto internazionale, che consente di applicare alle piastrelle in porcellanato un metallo, ottenendo ricercati effetti estetici. Grazie alla piastrella Oxygena, nel 2004, si è ufficializzato un determinante accordo di distribuzione per Gambarelli e la storica azienda produttrice di ceramica sanitaria Ideal Standard, dalla quale rileva uno stabilimento presso Torrenieri (SI), specializzato nella realizzazione di piastrelle che osservano le caratteristiche del brevetto. Nel 2009, attraverso una ristrutturazione finanziaria nasce il Gruppo Gambarelli S.p.A. con la partecipazione dei fratelli Pozzi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Fidotoscana e Merchant Bank del Monte dei Paschi di Siena. Ad oggi GSLuxury Group ha acquisito il marchio Gambarelli andando ad affiancare collezioni Top quali, Tonino Lamborghini e Ducati.
“Abbiamo voluto aggiungere il grès alla nostra produzione di bicottura, monocottura a pasta bianca e rossa per offrire ai nostri clienti tutta la gamma di prodotti. Puntiamo decisamente sulla fascia medio-alta del grès, perché sulle fasce più basse i giochi di prodotto e di prezzo sono già fatti. In una terra di grandi tradizioni culturali e produttive come la Toscana non potevamo non puntare sulla qualità. Partiremo quindi da prodotti specializzati, con effetti “sali” e a “doppio caricamento”, nei classici formati 30×30 e 40×40, per arrivare al 60×60 cm. A Cersaie, contiamo di presentare, e sarà una novità, porcellanato con intarsi di vetro”.
Cit. Ing. Giupeppe Pozzi, Direttore Generale del Gruppo Gambarelli, 1994
“L’acquisto della Elite Diffusion, assume per Gambarelli un significato strategico, in quanto ci consente di completare con un marchio di assoluto prestigio la nostra rete commerciale”.
Cit. Ing. Giupeppe Pozzi, Direttore Generale del Gruppo Gambarelli, 1996