Grès porcellanato dal 2010
L’origine dell’azienda è stato il brevetto della tecnologia di produzione di lastre ceramiche di grande superficie e minimo spessore che nei primi anni Duemila ha creato un prodotto completamente nuovo, dando un nuovo impulso a un settore maturo. Oggi Laminam è specialista nella produzione di lastre ceramiche caratterizzate da eclettismo e versatilità con molteplici applicazioni nell’architettura tradizionale come in quella avanzata, nell’arredamento e nel design si presenta nel settore dell’arredo ceramico con un formato innovativo: 1620×3240 mm, disponibile in spessore 5 e 12 mm. L’innata igienicità e le eccellenti proprietà del materiale vengono utilizzate come materiale privilegiato per piani orizzontali, dai tavoli ai top da bagno, cucina e outdoor esprimendo ottime performance di resistenza della materia ai raggi UV alle basse temperature e all’umidità.
Laminam si suddivide in tre centri operativi: lo stabilimento principale è in Italia, a Fiorano Modenese, nel cuore della provincia di Modena, al quale si sono aggiunti due nuovi siti produttivi che triplicano la capacità produttiva: il primo a Borgotaro (PR) interamente dedicato alle lastre nel formato 1620×3240 mm e il secondo in Russia nel Parco Industriale Vorsino poco distante da Mosca, riservato esclusivamente alle lastre 1000×3000 mm. Tre aree produttive, un’unica tecnologia applicata secondo il “modello Laminam”, efficiente e all’avanguardia offrendosi in alternativa a materiali come marmo e lapidei dal costo e dall’impatto ecologico superiori. Le cinque collezioni ispirate ad elementi come cemento, marmo, legno, ferro e campiture piene creano atmosfere ad alto tasso evocativo.
Lastre extralarge e di bassissimo spessore che ridefiniscono i confini della ceramica tradizionale offrendo al progettista opportunità inedite. Frutto di una tecnica innovativa garantiscono prestazioni eccellenti e praticità di lavorazione. La ricerca estetica è parte essenziale: I Naturali si ispirano alla tradizione lapidea classica, riproponendo la nobiltà di basalti, travertini e crema marfi l. 2011.
La Skyway, funivia del Monte Bianco, progettata dallo Studio Cillara Rossi, ha le pareti interne degli ambienti rivestita con le lastre ceramiche formato 1000x3000mm, in spessore 3mm della collezione Fokos, nelle finiture Sale e Rena. 2016.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it