Descrizione
Nel periodo in cui si viveva il processo di espansione del comprensorio della ceramica di Sassuolo, il 1960 fu l'anno delle Olimpiadi di Roma dando ispirazione alla denominazione Ceramica Olimpia S.p.A. a Casalgrande, qualificata come smalteria del grès rosso per la pavimentazione, fu la prima realtà a impegnarsi in questa specifico processo produttivo. Negli anni a seguire, riuscì a realizzare un Gruppo rappresentato da quattro stabilimenti: Albinea, Casalgrande, Ubersetto e Scandiano.
L’attenta analisi dei fattori costo e qualità, ha consentito alla Ceramica Olimpia S.p.A. la conquista di mercati anche extra europei.
Una delle quattro realtà appartenenti al Gruppo che diede un notevole contributo fu l’azienda Ceramica Olympia S.p.A. fondata nel 1974 nella località di Borzano, presso il comune di Albinea (RE), condotta dal Presidente Dott. Silvano Maggioni e il Direttore Generale Dott. Alessandro Marcarini. Una sede in cui la produzione era volta nella realizzazione di supporto biscottato e pezzi speciali. Grazie alla manodopera di 126 addetti, tre forni a tunnel, dalla documentazione raccolta nella seconda metà degli anni Settanta, risulta una produzione di 11.000 metri quadrati al giorno nei formati: 10x20, 15x30, 20x20, 20x25 e 20x30.
Nel 1976, in seguito alla ristrutturazione dello stabilimento, venne introdotto il ciclo produttivo dedicato alla bicottura, conseguentemente cessarono le attività di smalteria Olimpia di Casalgrande e Tintoretto di Scandiano, quest’ultima divenne un magazzino di loro proprietà. Il personale, dei due nuclei cessati, confluì nell’edificio operativo di Albinea raggiungendo un organico che contava 223 addetti.