Nel 2014 viene presentato il progetto “Ceramica 2.0”, nato dall’idea di riproporre la decorazione ceramica ispirandosi agli stili del passato ma anche guardando al design attuale.
Nel 2016 Ornamenta collabora con il Centro Edile Quartarella di Altamura al premio “I love XXL – Come ornamentare le grandi superfici”. Lo scopo è quello di valorizzare la creatività di giovani architetti e designers di Puglia e Basilica. Progetto vincitore è quello dell’architetto Alessio Zanzarella con “Oplus+” che viene presentato da Ornamenta come nuova collezione al Cersaie e viene anche premiato per l’occasione con l’“ADI Ceramic Design Award”.
Dal 2017 Ornamenta diventa un vero è proprio marchio attivo nella produzione di ceramiche per pavimenti e rivestimenti dal design e dalla grafica ricercata e sperimentale.
Immagine tratta da Cer Magazine International, n. 33 (2014), p. 21
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 2016-2017
Immagine pubblicitaria tratta da: Cerannuario 2017-2018 [quarta di copertina]
"80s" è una collezione di rivestimenti ceramici che prende spunto dalla corrente postmoderna, rivisitandone le caratteristiche stilistiche. Linee, punti e geometrie vanno a generare quindici motivi dalla forte caratteristica decorativa, proposti in due famiglie colore che possono essere mixati per produrre grandi disegni, oppure proposti singolarmente “in purezza” per una posa più tradizionale. 2017.
"Lamelle" reinterpreta il parquet industriale mantenendone i vantaggi della resistenza e l’estetica della superficie declinata nei colori più contemporanei, riuscendo a superare gli svantaggi della versione tradizionale legati alla posa laboriosa e ai lunghi tempi di realizzazione. 2017.
Con "Manifesto" la ceramica diventa “tela” in cui l’autore esprime la propria creatività, tramite emozionanti schizzi fatti a mano in dimensione reale. 2018.
"Maiolicata" è una pietra lavica di colore grigio "ceramizzata", ovvero trattata in maniera artistica mediante l'applicazione di polveri colorate di graniglia che disegnano texturizzazioni sulla superficie compatta. La fusione della materia ad altissima temperatura crea una superficie ad elevata resistenza per l'impiego a rivestimento e pavimento. 2018.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it