Nei primi decenni d’attività si avvale della collaborazione di designer e ceramisti come Ludovico Asirelli e Marco Lanzoni.
Nel 1981 viene attivato un nuovo impianto per la produzione di piastrelle in monocottura in pasta bianca identificate dal marchio “Stalite” offerte in tre formati e svariate colorazioni.
Nel 1983 Pastorelli si unisce con la Ceramica Nettuno dando vita ad un unica entità sotto il nome di “PAN – Pastorelli e Nettuno”.
Nel 1989 sono in produzione una linea in grès porcellanato, “Tecnogrès”, nata dalla collaborazione con il celebre designer Giorgetto Giugiaro; le linee in monocottura sono invece identificata con il brand “Pan”.
A inizi anni ’90 Pastorelli presenta all’interno della serie “Tecnogres” una linea di piastrelle in grès porcellanato nel formato 20×20 cm a rilievo tattile studiate per la realizzazione di percorsi per non vedenti e ipovedenti. Il progetto denominato “SLOG/Sistema linee di orientamento e guida” è realizzato con la collaborazione del Dott. Stephan Von Prondzinsky, istruttore di orientamento e mobilità per ipovedenti.
Un’ulteriore collezione che ha apportato un notevole successo all’azienda è “Tecnostone”, sempre all’interno della serie “Tecnogrès”, presentata nel 1995. Si tratta di un grès porcellanato per pavimenti ispirato alle pietre naturali. A completamento e corredo viene proposto “Modula System”, una linea di 18 pezzi di diversi formati che si possono posare in tantissime diverse combinazioni.
Il 1997 per Pastorelli è un anno di grandi investimenti; viene acquisito il marchio, la rete di vendita e lo stabilimento della ceramica Corallo per farne un nuovo centro logistico. L’altra acquisizione è quella del marchio della Ceramica Candia.
Nel 1998 l’azienda ottiene la commessa per la fornitura di ceramica per la sede centrale del colosso energetico Gazprom nella città di Penza. Altre importanti realizzazioni sono la fabbrica di Vodka Kristall a Mosca, il centro commerciale Khreshatic nella piazza centrale di Kiev e il centro fiere Expovolga della città di Samara. Da tre anni Pastorelli opera sul mercato russo ed ucraino con esiti positivi grazie allo sviluppo di un’articolata rete di distribuzione e alla collaborazione di partner locali.
Nel 1999 vengono chiusi importanti accordi commerciali con gli Emirati Arabi, Baharain, Arabia Saudita. Sono anni in cui l’azienda lavora per sviluppare la sua quota di mercato internazionale, non a caso sono state aperte tre filiali estere: Pastorelli Polska con sede a Varsavia, Pastorelli Hungaria a Budapest e Pastorelli U.S.A. a Houston.
In Italia Pastorelli è impegnata a rinnovare la produzione e introdurre la produzione di grès porcellanato smaltato. Sono attivi due stabilimenti: Savignano dove si produce monocottura chiara e grès porcellanato, Finale aperto nel 1995 dove si produce monocottura rossa e grès porcellanato.
Nel corso del 2000 Pastorelli si vede riconoscere la certificazione ISO 9001 sui sistemi di qualità aziendale per i suoi stabilimenti di Savignano e Finale.
Tra 2000 e 2001 Pastorelli ottiene la prestigiosa commessa per la fornitura della pavimentazione di “Paragon”, il nuovo centro tecnologico del gruppo Tag McLaren a Woking vicino Londra su progetto dello studio Foster & Partners di Londra. Altri importanti progetti di quegli anni sono il centro commercia La Dehesa a Madrid e il centro commerciale Les Promenades S. Bruno a Montreal.
Nel 2002 sono completati i lavori di ammodernamento degli stabilimenti di Savignano sul Panaro e Finale Emilia. Sono ora dotati di un nuovo mulino continuo, due forni bicanale, un impianto di stoccaggio e nuove presse per la produzione di grès porcellanato e grès porcellanato smaltato.
Nel 2003 Pastorelli viene presa in gestione dal gruppo Del Conca – Faetano per poi essere incorporata l’anno successivo.
Sempre nel 2003 viene siglato un accordo tra Pastorelli e Saint-Gobain per la fornitura di ceramiche per il prossimo triennio. Altre importanti commesse di quegli anni riguardano la fornitura di piastrelle alla catena di caffetterie Starbucks, per la galleria del vento della scuderia svizzera Sauber e per la catena spagnola di supermercati Alcampo del gruppo Auchan.
Nel 2007 viene chiusa l’accordo con la casa automobilistica Volvo per la fornitura di piastrelle della serie “Quarz design fumè” per 10 show room in Olanda.
Nello stesso anno un’altra importante commessa per la fornitura di pavimenti in grès porcellanato giunge da Dubai, riguarda il centro direzionale annesso al “Formula One Theme”, il circuito Motorcity della città.
Nel 2008 a Cersaie Pastorelli presenta “Opera”, una nuova linea realizzata secondo i dettami Leed. La serie è offerta in tre formati e sei differenti colori in grès porcellanato dall’aspetto granitico.
Nel 2009 Pastorelli ottiene l’appalto per la fornitura di rivestimenti per le 1000 abitazioni di lusso in corso di costruzione a Dubai Sports City e anche per lo Sport Accademy del complesso residenziale.
Nel 2010 viene concluso un importante accordo con McLaren per la fornitura di tutte le superfici ceramiche del McLaren Production Centre su progetto dello studio Foster+Partners. L’accordo prevede anche la raccomandazione dell’uso delle piastrelle Pastorelli anche per tutti gli show room McLaren Automotive di tutto il mondo. Specificatamente per il progetto l’azienda ha prodotto una piastrella in grès porcellanato bianco lucido 30×30 e una grigio antracite 60×60 su precisa indicazione della committenza.
Nel 2016 viene completato lo studio di layout per l’ammodernamento dello stabilimento di Savignano. Nel corso del 2017 vengono completati i lavori di ammodernamento con l’installazione di nuovi impianti di pressatura continua che permettono di produrre lastre e doghe da 180 centimetri. Viene anche rinnovano il magazzino centralizzato sito a pochi chilometri da Sassuolo, un moderno centro logistico che permette di mantenere connesse le realtà produttive che compongono il gruppo Del Conca.
Immagine pubblicitaria tratta da "Italien 1971-72 Technischer katalog (Documentazione tecnica)", p. 100
Immagine pubblicitaria tratta da "Italien 1971-72 Technischer katalog (Documentazione tecnica)", p. 98
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, settembre 1980 [p. 90]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, suppl. gennaio-marzo 1981 [p. 11]
Immagine pubblicitaria tratta da: CER il giornale della Ceramica, ottobre 1996 [p. 4]
La serie "Fashion", in quattro colorazioni e due superfici (naturale e satinata), consente di conciliare le esigenze di praticità e resistenza tipiche delle grandi superfici commerciali con la raffinatezza della ricerca estetica. Grès porcellanato, 2002.
Collezione "Extre" in grès porcellanato a tutto spessore, realizzata in 4 formati (15x60, 30x30, 30x60 e 60x60 cm) e 5 colori. Disponibile in due finiture di superficie, naturale oppure rettificata, è stata pensata per vestire ambienti residenziali e commerciali. 2008.
La sua versatilità ne definisce l'essenza, il suo stile minimalista l'eleganza: "Crea" è la soluzione in grès porcellanato ideale per realizzare e arredare ambienti con originalità e contemporaneità, senza rinunciare all'alto valore tecnologico. Declinata in 3 colori neutri, Crea si completa con decori e mosaici di tendenza, studiati per creare atmosfere accoglienti e moderne. 2016.
"Crea" e "Creawood" sono il contemporaneo metropolitano oppure classico naturale. Personalità combinabili di superfici e decori per creare spazi inimitabili. 2017.
Tre colorazioni decise nel formato 40x80 cm della serie "Stones Du Monde" che, con il suo spessore di 20 mm, arreda gli esterni nell’innovativa soluzione a bordo irregolare. 2017.
Le performance del miglior grès porcellanato tecnico di Pastorelli si rivelano nei grandi formati di "Sentimento" che, per le loro caratteristiche di resistenza e semplicità di pulizia, si pongono come risposta ideale per gli ambienti più diversi. Versatile e dinamica, "Sentimento" stimola la fantasia e il desiderio di progettare, offrendo ai professionisti soluzioni di posa sempre nuove. 2018.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it