Nel 1973 viene premiata con l’“Ercole d’oro” in Campidoglio a Roma. A partire dagli anni ottanta introduce la produzione di monocottura prima in pasta rossa poi in pasta bianca.
A partire dagli anni novanta Serenissima inizia una serie di acquisizioni che la portano a diventare capofila di un gruppo ceramico di cui è parte tutt’oggi.
Nel 1993 viene acquisita la ceramica Cir S.p.A. di Rubiera, a completamento della strategia di sviluppo iniziata con la partecipazione di maggioranza nella commerciale ceramica Exe Activity S.r.l..
Negli stessi anni Serenissima è attiva come sponsor della squadra di rugby di Colleferro, in provincia di Roma. Nel 1994 milita in serie B dove è prima classificata, già praticamente promossa in serie A2.
Tra 1996 e 1997 viene acquisito lo stabilimento attiguo della ex ceramica Dalia, due anni dopo diventa operativo come nuovo deposito e uffici spedizioni. Sempre nel 1998 Serenissima è ancora impegnata come sponsor della squadra di rugby di Colleferro. L’anno successivo nel nuovo stabilimento trovano spazio anche gli uffici amministrativi.
Nel 1999 anche gli uffici amministrativi trovano spazio nella nuova sede da poco ristrutturata. Sempre nello stesso anno a fine estate, visti i successi delle collezioni di pavimenti “Araldica” e “Antiqua”, Serenissima inaugura il nuovo impianto produttivo per monocottura e grès porcellanato della capacità di 2,5 milioni di metri quadri l’anno.
Nel 2000 vengono acquisite C.a.pr.i. Ceramiche, azienda specializzata nella produzione di rivestimenti in bicottura, e la ceramica Elledue di Roteglia attiva nella produzione di pavimenti in monocottura e grès porcellanato.
Nel 2002 viene acquisita la ceramica Cerasarda di Olbia, specializzata nella produzione di bicottura smaltata ed oggettistica d’alta gamma.
Il 24 dicembre 2003 la ceramica C.i.r. viene incorporata in Serenissima dando origine al gruppo Serenissima – Cir Industrie Ceramiche S.p.A. insieme ai marchi Exe, Capri e Cerasarda. Nel 2005 entra a far parte del gruppo anche Cercom, azienda attiva nella produzione di pavimenti in grès porcellanato.
Nel 2006 e l’anno successivo viene realizzata e promossa la campagna pubblicitaria “Stile libero”, sulle principali riviste d’arredamento e interior design italiane e estere vengono promossi i prodotti di Serenissima e degli altri marchi del gruppo ceramico.
Nel 2007 viene presentato il progetto “Timberworld”, un nuovo modo per presentare le collezioni attraverso l’uso di video. In maniera virtuale è possibile viaggiare tra gli ambienti e scoprire le caratteristiche dei prodotti posati.
Sempre lo stesso anno in occasione di Cersaie viene presentata “Momo Design Ceramics”, la nuova collezione di piastrelle da pavimenti realizzate in collaborazione con Momo Design. La collezione viene proposta anche l’anno successivo al Salone del Mobile di Milano corredata da una serie di eventi: da un lato con una installazione scenica in via Tortona e dall’altro con il flag-shop in Galleria S. Babila.
Nel 2009 il gruppo ceramico sigla un accordo con Sacmi per il rinnovo degli impianti produttivi, per Serenissima sono previsti l’installazione di una pressa per grandi formati e due nuove decoratrici digitali negli stabilimenti di Casalgrande e Rubiera.
Nel 2016 gli stabilimenti del gruppo, compresi quelli dove vengono realizzati i prodotti a marchio Serenissima, vengono dotati di cinque defibrillatori semiautomatici per l’assistenza di primi soccorso, non utlimo a sviluppato percorsi di formazione per l’utilizzo dei dispositivi da parte del personale interno.
La serie "Quarry Stone", prodotta nel 2001, era in grès porcellanato smaltato.
“Sine Tempore” era un grès porcellanato smaltato, un prodotto legato alla tradizione ma allo stesso tempo innovativo, con una gamma di 8 tipi di mosaici e 3 forme diverse come Rombo, Mattoncino e Tessera 3x3 cm e 6x6 cm. 2002.
"Newport", una serie di legni di Ceramica Serenissima, per ambienti non solo residenziali, ma anche e soprattutto pubblici, da interno e da esterno. Newport era un grès porcellanato smaltato, 2005.
"Timber City", una collezione in grès porcellanato, ispirata al listone di legno, prodotta in un unico formato (15x60,8), la linea arricchita da inserti in metallo, decori, mosaici e pezzi speciali dal sapore “urbano”. Collezione adatta a interni e esterni, residenziali e pubblici. 2008.
"Myart" è realizzata in fine grès porcellanato smaltato con i suoi sei colori e i suoi sei formati. La collezione, offre agli spazi una tavolozza di infinite possibilità di abbinamento. La versatilità della collezione e le elevate caratteristiche tecniche, interpretano perfettamente le esigenze dell’abitare. 2011.
Elegante e discreta fa il suo ingresso negli spazi contemporanei la Pietra di Borgogna firmata Serenissima. La sua storia prestigiosa e la sua ricca materia vengono proposte con nuova vita in una serie di tendenza, intensa e originale, armoniosa e mai banale, dove venature e tracce del passato si fondono per regalare atmosfere di grande attualità. 2016.
"La Plance" - Un progetto ispirato alle più eleganti essenze lignee, interpretate in ceramica e rese spettacolari dal nuovo, grande listone 26,5x180 cm. La bellezza del legno naturale si apprezza pienamente attraverso i grandi formati, capaci di esprimere ispirazioni raffinate e lussuose, suggestioni rustiche e informali, per vestire ogni progetto attraverso gli schemi di posa tipici dei pavimenti in legno. 2017.
"Gemme" racchiude una ricerca stilistica sulle più esclusive varietà di marmo utilizzate in architettura interpretate da Serenissima grazie alle più innovative tecnologie. Colori, sfumature e venature creano infinite possibilità progettuali enfatizzate dalla grande varietà di formati disponibili, a partire dalle lastre di 80x180 e 100x100 cm, e dalle due finiture, naturale e lux. 2018.
Serenissima è partner della Virtus Pallacanestro Bologna
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it