Descrizione
Stylgraph è un’azienda che si è posizionata nel settore della progettazione e servizi per aziende ceramiche, nata nel 1984 si afferma grazie alla produzione di schermi serigrafici sia piani che rotativi mediante il sistema della fotoincisione. Fin dal suo avvio produce e collabora con Il Menestrello, azienda concentrata nella realizzazione di decori a terzo fuoco.
Stylgraph, nel tempo, evolvendosi è passata dall’utilizzo dei retini piani alle tipologie rotative, Rocket, Rollprint e Rotoflex, in seguito, si sono conseguiti i nastri incisi a laser per poi approdare nel mondo del digitale. Dagli anni Duemila, gli investimenti sono stati indirizzati in risorse umane per la progettazione, fotografia, design e nelle presentazioni destinate alle sale mostra.
Nel 1995, inaugura una nuova sede a Sassuolo in via Valle d’Aosta, 1.200 metri quadrati riservati a uffici e laboratori adibiti a una produzione di 1.000 retini serigrafici al giorno. Essendoci stato un declino produttivo, l’azienda intraprende un percorso volto a divenire una presenza sempre più capillare dal punto di vista internazionale pertanto nel 1998 inaugura sedi commerciali in India, Cina e Teheran. Stylgraph nel tempo ha mutato volto, dall’aspetto produttivo ha virato progressivamente verso il design. Dai primi anni Duemila, Stylgraph ha sviluppato, servendosi del marchio Officine Design, un progetto orientato allo sviluppo grafico e marketing identificato “Servizio di progetto Completo” per fornire un ventaglio completo di soluzioni. Dal connubio Stylgraph e Menestrello nel 2002, è nato il marchio Officine Design, un marchio che affianca alla ceramica combinazioni alternative come le resine, i vetri, il legno e l’acciaio. Nel 2005, apre uno stabilimento produttivo spagnolo presso Onda (Castellon del la Plana), denominato Stylgraph Hispania. In occasione dei trent’anni di attività, Stylgraph presenta uno show room identificato “The Space”, spazio polivalente in cui nel mese di novembre 2014, ha ospitato l’evento Design Weeks, due settimane dedicate alla presentazione di nuove collezioni. “Open House”, è il progetto con cui Stylgraph, nel 2016, ha proposto soluzioni ceramiche servendosi di macchinari predisposti per l’incisione di matrici attraverso la tecnologia 3D.
Dati raccolti da intervista a Maurizio Cavagnari, effettuata in data 22 maggio 2018
“Non credo che esista un segreto particolare per spiegare i risultati che abbiamo ottenuto in questi dieci anni, direi che sono frutto della cura che mettiamo nel nostro lavoro, oltre all’attenzione costante e partecipe a quelle che sono state le evoluzioni, spesso tambureggianti, del settore serigrafico: Stylgraph ha saputo sempre mantenersi al passo con le esigenze e i rinnovamenti, riuscendo spesso a pilotarli e ciò ci ha consentito di anticipare tendenze e necessità”.
Cit. Maurizio Cavagnari, Amministratore delegato, 1994
“Lo schermo serigrafico, il retino, non è che la punta dell’iceberg”.
Cit. Maurizio Cavagnari, Amministratore delegato, 1994
“Innegabilmente anche il nostro settore ha vissuto un’importante evoluzione, la produzione e il modo di farla, sono via via cambiati nel tempo in funzione di tanti aspetti: credo che una peculiarità di Stylgraph sia stata quella di sapersi adattare ai mutamenti, pur mantenendo inalterato il proprio standard produttivo”.
Cit. Giovanni Mammini, Responsabile produttivo di Stylgraph, 1994