Ulf Moritz, è sinonimo delle più belle carte da parati e dei più “sensuali” tessuti d’arredamento, ha disegnato, con estrema eleganza e semplicità, la prima collezione di piastrelle. "Glam Collection" è un materiale innovativo in grandi (50x100) lastre di porcellanato di 3 mm, sottili, leggerissime ma dure e resistenti. Un tocco di glamour da utilizzare non solo in bagno. 2008.
L'invervento con le piastrelle VIVA all'ARK Restaurants Museum of Arts and Design di New York ha determinato la vittoria al Ceramics of Italy Tile Competition nella categoria Istituzionale del 2010.
Ogni forma è una base per il colore, ogni colore è l’attributo di una forma (Vasarely). "Miroir" è una collezione di Viva nel formato 25x60 cm, declinata in sette colori e con decori dai grafismi optical o impreziositi da linee argentee e dorate. Mosaici, pezzi speciali e pavimenti coordinati completano una collezione dai risvolti sorprendenti. 2011.
Viva Made, coerente nel mantenere un'originalità ormai consolidata, ha proposto "99 Volte": una superficie naturale, terra calpestata, resa unica dall’utilizzo e dai passi che la hanno solcata, un effetto morbido come terra cruda. Cromatismi e strutture in grado di avvolgere gli ambienti, materia che offre molteplici possibilità interpretative. 99 Volte Cenere 60x60 cm, 2015.
Una collezione molto particolare che interpreta il cemento come arredo urbano. L’effetto, reso ancora più realistico e suggestivo dal formato 100x100, è quello di un cemento versato su pavimenti irregolari e successivamente spatolato per dare vita a grafiche casuali e irregolari ma al contempo armoniose. Grès porcellanato, 2016.
La pietra, di ispirazione Pierre blue belga, è reinterpretata da Viva con un approccio inusuale, ovvero interrompendo il processo di spazzolatura e tenendo integri i segni tipici della lavorazione. Segni che diventano effetti estetici di design che conferiscono al prodotto personalità e originalità. Grès porcellanato, 2016.
300°, originale serie basata su tre variazioni di legni di recupero e un Tangram. Grès porcellanato, 2017.
"L'H" è una collezione ispirata ai legni laccati di recupero, caratterizzati da graffi e segni dell’usura. Le tracce del tempo, il contrasto fra la lucentezza originaria del laccato e il matt dei segni dell’utilizzo costante catturano l’emozione più intima del vissuto in maniera ancor più definita. Grès porcellanato, 2018.
Mater Ceramica @ 2018
c/o Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo 40
41049 Sassuolo MO - Italy
Telefono +39 0536 818 111
Email materceramica@confindustriaceramica.it