Il Centro Ceramico è un Centro di Ricerca e Sperimentazione per l’Industria Ceramica, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra imprese, territorio e università. È stato fondato nel 1976 ed è gestito da un Consorzio Universitario di cui attualmente fanno parte:
– Università di Bologna
– Confindustria Ceramica
– Legacoop Produzione e Servizi
È Laboratorio accreditato Accredia (n. 0058) secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, nonché Laboratorio di Ricerca Industriale della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna.
Il Centro Ceramico è diretto dalla Prof.ssa Maria Chiara Bignozzi dell’Università di Bologna (Dipartimento DICAM), dispone di 27 unità di personale e svolge la sua attività su due sedi: Bologna e Sassuolo. Le sedi, che occupano complessivamente una superficie di 8300 m2, dispongono di laboratori e strumentazioni per eseguire prove di certificazione e marcatura, analisi e caratterizzazione di materiali ceramici tradizionali e avanzati.
La mission del Centro Ceramico è affiancare le Aziende della filiera ceramica per rafforzarne la competitività, sviluppando insieme soluzioni e tecnologie innovative che riguardano il prodotto, il processo e il sistema nella sua interezza. La vision che ne supporta l’attività è che la ricerca sviluppata in sinergia con le imprese sia il vero volano per l’evoluzione e il continuo successo del prodotto ceramico. L’ampio patrimonio di conoscenze e l’esperienza dei ricercatori si traduce in ricerche scientifiche che si distinguono per originalità e grado di innovazione tecnologica, diventando così uno strumento prezioso per il Settore Industriale. La sinergia con la ricerca scientifica universitaria contribuisce a rendere virtuoso questo processo.
L’attività del Centro Ceramico si articola in:
– ricerca e trasferimento tecnologico
– consulenza e assistenza tecnica alle imprese
– analisi e prove su materie prime, semilavorati e prodotti finiti
– supporto allo sviluppo di normative nazionali e internazionali
– formazione avanzata
sviluppo di progetti di ricerca finanziati (bandi Europei/Nazionali/Regionali)