La Collezione “Gliubich”.
Collezione di maioliche e porcellane nota anche come collezione “De Felici-Gliubich”, acquisita nel 2003 e formata da circa 340 oggetti raccolti dalla famiglia Marchesi De Felici Del Giudice di Pianella nell’arco di due secoli a partire dalla prima metà del XIX sec. Le maioliche (circa 270 prevalentemente di Castelli), vanno dagli inizi del XVII sec. agli inizi del XX sec., con realizzazioni auliche e da parata soprattutto del periodo barocco create dai Grue, dai Cappelletti, dai Gentile, ecc. ma anche da laboratori castellani meno famosi; la raccolta contempla anche maioliche d’uso, da spezieria, da farmacia, oppure legate alla devozione, ai costumi ed usi della vita quotidiana, nonché alcuni oggetti provenienti da altri centri abruzzesi (Bussi sul Tirino, Torre dei Passeri e Rapino) ed alcune opere di ambito urbinate, di Lodi, di Nove di Bassano e dell’Italia meridionale. Il corpus di porcellane comprende capolavori orientali, manifatture europee (Meissen, Sèvres e centri del nord-Europa) ed italiane (Doccia, Richard-Ginori e Capodimonte). La maggior parte delle opere è esposta in via permanente al piano terra di Palazzo Melatino.
La Collezione “Serafino Mattucci”
Raccolta costituita da quasi n. 100 opere in ceramica donate dal Maestro Serafino Mattucci (1912-2004), che comprende, che oltre alle opere realizzate dell’artista, una decina di produzioni di altri importanti ceramisti del secolo scorso. La maggior parte delle opere, costituita dalle creazioni più significative, è collocata in via permanente in appositi spazi espositivi a Palazzo Melatino.
La “Donazione di Mirella Rosa Nisii”
La donazione riguarda tre mattonelle attribuite a Nicola Cappelletti (Castelli XVII secolo) con decoro a paesaggio alberato con architettura, viandanti e sole; anch’esse in Esposizione Permanente nei locali al Piano Terra di Palazzo Melatino, sede della Fondazione Tercas in Largo Melatini 17-23, a Teramo.
Le ceramiche di Banca Popolare di Bari
In occasione dell’inaugurazione della sede della Fondazione, Banca Tercas (ora incorporata in Banca Popolare di Bari) ha concesso in comodato, al fine di essere ospitati nelle sale espositive di Palazzo Melatini, sei preziosi vasi in ceramica della collezione Orsini Colonna, datati sedicesimo secolo.