L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ente pubblico finalizzato alla ricerca, all’innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia, dell’ambiente e dello sviluppo economico.
L’ENEA è presente a Faenza dal 1994 col Laboratorio Tecnologie dei Materiali Faenza (TEMAF) dove vi operano ricercatori e tecnici di laboratorio altamente qualificati. L’attività è finalizzata all’innovazione di materiali, prodotti, processi e material scouting per nuove applicazioni. Il laboratorio dispone di linee pilota e strumentazioni di eccellenza, che permettono efficaci collaborazioni con soggetti industriali, per lo sviluppo di ceramici avanzati, la produzione di prepreg preceramici e di compositi a matrice polimerica e ceramica, l’additive manufacturing ceramico e la protezione o funzionalizzazione di superfici. Le competenze di ingegneria e lo studio delle proprietà termomeccaniche, microstrutturali e chimico-fisiche dei materiali sono parte integrante nello sviluppo di componenti e processi dimostrativi, concepiti applicando i principi dell’economia circolare, e quindi con caratteristiche di elevata performance, riciclabilità e sostenibilità.
I settori applicativi includono automotive, navale, ferroviario, aeronautico, aerospaziale, produzione di energia, edilizia, industria meccanica, industria chimica, biomedicale e beni culturali.
Il Laboratorio fornisce consulenze e servizi qualificati ad imprese e PA ed è impegnato in attività di formazione e di diffusione della cultura scientifica, al fine di promuovere e sostenere la conoscenza dei materiali ceramici tecnici.
A seguito della ristrutturazione ENEA del 2015, il Laboratorio “Tecnologie dei materiali Faenza” (TEMAF) afferisce alla Divisione “Tecnologie e Processi dei Materiali per la Sostenibilità” (PROMAS) all’interno del Dipartimento “Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali” (SSPT).