ISIA Faenza Design & Comunicazione è un istituto universitario dell’Alta Formazione Artistico Musicale appartenente al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che rilascia diplomi accademici di primo e secondo livello equivalenti alle lauree universitarie.
L’ISIA nasce nel 1980 grazie ad un progetto didattico di Bruno Munari, chiamato in qualità di esperto nella didattica del design, formulato da un comitato scientifico didattico presieduto dallo scultore e ceramista Carlo Zauli.
A partire dalla sua fondazione più orientata alla ceramica, nel tempo l’ISIA ha allargato la propria sfera d’azione a tutta la complessa area del Design e della Comunicazione mantenendo un riferimento particolare al Design Ceramico, alla ricerca formale e alla sperimentazione tecnologica avanzata, in collegamento con l’ambito produttivo e l’altissima tradizione che caratterizza la città di Faenza.
L’ISIA è ospitato all’interno del settecentesco Palazzo Mazzolani, recentemente valorizzato da importanti interventi di restauro e dall’apertura della nuova biblioteca di design e arti “Bruno Munari”, situato nel centro storico della città.

L’offerta formativa è annualmente integrata da molteplici attività con workshop condotti da importanti designer e artisti, mostre degli studenti esposte al Salone Satellite, alla Milano Design Week e alla Bologna Design Week, alla summer school d’orientamento rivolte alla scuole superiori, i seminari e le conferenze tenute da figure influenti nel campo della progettazione e dell’impresa.
L’ISIA di Faenza si distingue per l’ambiente comunitario e internazionale, incentivato da un vitale scambio progettuale che coinvolge studenti e istituzioni partner nel programma Erasmus; per i rapporti diretti e assidui con il mondo dell’industria e della ricerca; per la sperimentazione praticata nei molti laboratori dell’Istituto, dai materiali ceramici ai polimeri, dal legno ai metalli, dal digitale all’audiovisivo, dall’accessorio al fashion.


Luoghi collegati