Il Museo Comunale della Ceramica è situato al centro della cittadina di Vietri sul Mare, all’ interno di Palazzo della Guardia, residenza patrizia costruita nel 1731, la quale costitusce un interessante testimonianza di stile tardo barocco. Il Museo è sede della collezione permanente di “Viaggio attraverso la Ceramica”, Premio Internazionale istituito nel 1994, che negli anni è stato un’occasione
straordinaria per artisti – prima locali, poi nazionali e infine internazionali – di esibire le loro opere, divenendo così motivo di orgoglio per l’intera comunità vietrese, a testimonianza della centralità e dell’irrinunciabilità della ceramica nella propria storia.

La collezione è composta dalle opere vincitrici delle varie edizioni, che vedono protagonisti artisti vietresi (Raimondi, Procida, Autuori, Caruso, Fiocco, Gambone, Apicella) e stranieri (Cargaleiro, Girel, Woodman, Carlè, Schmidlin, Gensollen). Inoltre il Museo è sede dell’Ente Ceramica Vietrese e ospita mostre temporanee e manifestazioni culturali legate al mondo della ceramica e delle arti visive in generale.


Luoghi collegati
Vietri sul Mare