LABORATORIO DI CERAMOLOGIA

Presso l’edificio centrale del San Niccolò è attivo, dal settembre 2002, il Laboratorio Ceramologico del Dipartimento Scienze Storiche e dei Beni Culturali, destinato allo svolgimento di tutte le attività relative allo studio e alla valorizzazione dei reperti ceramici provenienti dagli scavi del Dipartimento stesso, dall’età etrusca al periodo post-rinascimentale.
La trasversalità cronologica delle ricerche e delle numerose attività didattiche ivi condotte costituiscono un’ interessante peculiarità della struttura:  studenti e ricercatori hanno infatti modo di confrontarsi tra loro e formarsi su molteplici classi di materiali ceramici, oltre che approfondire la conoscenza di quelle  che costituiscono oggetto specifico del loro interesse.
Nel Laboratorio i diversi gruppi di studio e di ricerca hanno modo di curare ogni aspetto riferibile al trattamento e allo studio della ceramica archeologica, dallo scavo all’ eventuale musealizzazione: lavaggio, siglatura, schedatura, classificazione tipologica, ricomposizione. Le attrezzature in dotazione (lavabi, tavoli per stese e schedature, bilance, computer, stampanti, scanner, strumenti per il disegno a mano libera, tavolo per restauro, cappa aspirante, bilancia di precisione, macchina fotografica digitale, cavalletto e stativo, piccola strumentistica e materiali diversi per le ricomposizioni) sono infatti a disposizione previo accordo con la responsabile, che fornisce inoltre servizio di reference per studenti e  laurendi.
Vi è  la possibilità di ricomporre i reperti ceramici a scopo didattico, di ricerca  e/o espositivo.

La struttura ospita e propone stages formativi rivolti a studenti, laureandi e neo laureati, interessati ad approfondire tematiche legate alla ceramica archeologica, come lo studio delle tecniche produttive, l’individuazione delle classi ceramiche,  la valorizzazione e l’utilizzo della ceramica per il suo potenziale informativo storico e archeologico.
Collabora attivamente agli allestimenti museali, o alle esposizioni temporanee, che vedano coinvolto il Dipartimento di Scienze Storiche e dei beni Culturali.
Per l’attività didattica istituzionale e per quella di orientamento, rivolta alle scuole e svolta dalla responsabile, è a disposizione in Laboratorio una collezione didattica di tipi e forme ceramiche di diverse epoche, provenienti dagli scavi del Dipartimento e ricomposte nello stesso, continuamente incrementata.
Annesso al Laboratorio è il magazzino dei materiali in corso di studio.

dott.ssa Alessandra Pepi (responsabile)