Monocottura rossa (grès rosso) nel 1980
Monocottura rossa porosa dal 2005
Evoluzione giuridica e anagrafica
1985 denominazione: Fornace dalla Cava S.r.l.
09/02/2018 dichiara il fallimento
Descrizione
Fornace dalla Cava, manifattura dell’area salernitana famosa per antica e radicata tradizione nel campo sia dei rivestimenti ceramici sia per le strutture architettoniche.
La preziosità delle materie e delle tecniche della zona è nota a tutti non solo per la traslucidità perlacea e la brillantezza delle superfici ma per gli stilemi decorativi tra cui i più tipici, quelli del periodo settecentesco, coniugati a un'interpretazione misuratamente manuale della produzione dell’oggetto. La produzione si concentra nella realizzazione di grandi mattonelle di ceramica con formati diversi componibili fra loro, ma dalla interpretazione applicativa su strutture architettoniche.
L’aspetto del prodotto, mantiene lo spirito artigianale. La poesia è rappresentata attraverso gli elementi decorativi ispirati alla natura e dolce ironia.
L’architetto Dalisi sostiene che l’oggetto viene acquisito perché si presta al ricordo, mettendo nelle condizioni di chi lo osserva, di vagare con il pensiero, la memoria e la fantasia verso situazioni vissute o desiderate.
Documentazione Fotografica
Mattonelle da composizione, smaltate e dipinte. Fanno parte del "Progetto Onda" che l'architetto napoletano Riccardo Dalisi ha pubblicato assiememe alla Fornace della Cava nel 1991. Immagine tratta da: CA Ceramica per l'Architettura n.17, luglio 1993, p.81.
Edificio a forma di nave rivestito in maiolica, Progetto Onda, 1991.
Immagine pubblicitaria tratta da: Ca ceramica per l'architettura n. 17, luglio 1993, p. 86
Giochi di vivaci riflessi di luce restituita all’ambiente dalla raffinata ceramica artigianale di Fornace della Cava. Un prodotto capace di valorizzare l’ambiente con la sua proprietà di adattarsi con uguale naturalezza ad arredi classici e moderni. Collezione "Unicolore", colore Turchese, 50x50 cm. Ambientazione Villa Ferida (Praiano, SA), progetto dell’arch. Rino Gambardella. 2011.
Prodotto realizzato con tecnica di monofusione interamente formata, spatolata a mano. Turchese era una delle varietà cromatiche della collezione "Unicolore" prodotte da Fornace della Cava. Caratterizzato da lucentezza e grande varietà di riflessi conferiti dalla qualità della materia ceramica e dalla lavorazione completamente artigianale. Formato modulare, disponibile da 1x1 cm a 100x100 cm. 2011.
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.AccettaInformazioni